Un pezzo importante di Samsung è destinato a tramontare.
Oggi gli smartwatch di casa Samsung sono legati a doppio filo con Wear OS, il sistema operativo per indossabili di Google, dopo che le due aziende hanno avviato una partnership più di 3 anni fa.
Ma c'era un tempo, nemmeno troppo lontano, in cui gli smartwatch e smartband di Samsung erano rivali sul mercato dei dispositivi con Wear OS. A bordo degli indossabili Samsung infatti trovavamo Tizen. La stesso sistema operativo che presto dovrebbe tramontare definitivamente.
Tizen è un software che ha caratterizzato da sempre gli indossabili di Samsung, fino al rilascio sul mercato di Galaxy Watch 3. Successivamente alla partnership con Google, Tizen è stato messo da parte da Samsung, in favore di Wear OS appunto. E ora sembra giunto il momento per dirgli addio.
Samsung avrebbe infatti iniziato ad avvertire i suoi utenti in merito allo stop dei servizi degli smartwatch Tizen a partire dal 30 settembre 2025. Questo significa non che Tizen smetterà di funzionare ma che non sarà più possibile installare nuovi contenuti, come ad esempio le watchface, sui dispositivi con Tizen.
Si tratta quindi di uno stop definitivo ai contenuti dedicati ai dispositivi con software Tizen. Questo sicuramente impatterà in maniera rilevante su coloro che, successivamente a settembre 2025, dovranno per qualche motivo resettare il proprio smartwatch con Tizen. Non avere più contenuti accessibili inoltre potrebbe implicare altri disagi, come problemi di accesso ai pagamenti digitali.
Da settembre 2025 dunque Samsung interromperà il supporto a Tizen tramite il Galaxy Store, che è la piattaforma dove troviamo tutte le app e contenuti dedicati ai dispositivi Samsung. Una mossa prevedibile ma comunque impattante sui suoi utenti che ancora oggi usano smartwatch Tizen.