Agenzia cybersicurezza nazionale. Ecco il logo, sito web e al via campagna reclutamento cyber defender

6 months ago 85

Il primo gennaio 2022 è nato il sito web dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (https://www.acn.gov.it). Il segnale evidente che l’ACN è ora, ufficialmente, operativa, come aveva promesso il suo direttore generale, Roberto Baldoni. 

banner

“Il sito per la cybersecurity nazionale sta per arrivare”, si legge nell’home page: infatti il sito è ancora scarno e contiene solo le missioni dell’Agenzia e la roadmap con le tappe raggiunte fino ad oggi e con le prossime da concludersi a dicembre 2023 con l’obiettivo di reclutare 300 persone “a supporto dello sviluppo delle attività previste dall’Agenzia”.

“La campagna del primo reclutamento partirà nel 2022”, ha annunciato Baldoni. I cyberdefender dell’Agenzia sono giunti a 90 unità entro il 2021, a 300 entro la fine del 2023 ed 800 entro il 2027.

In vigore il Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale

Il 28 dicembre scorso è entrato in vigore il Regolamento di organizzazione e funzionamento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale. 
Ecco la struttura e i poteri.

Il direttore generale, Roberto Baldoni, è il diretto referente del Presidente del Consiglio dei ministri e dell’Autorità delegata, il sottosegretario Franco Gabrielli, nella materia della cybersicurezza. Il direttore generale, in particolare, è il legale rappresentante dell’Agenzia e ne ha la rappresentanza esterna. Il direttore generale adotta i provvedimenti necessari per il funzionamento dell’Agenzia: ne definisce gli indirizzi e ne coordina le attività, adottando ogni iniziativa idonea al miglior espletamento delle funzioni dell’Agenzia; dispone le nomine, le promozioni, le assegnazioni, i trasferimenti e gli incarichi del personale. Il vicedirettore generale è Nunzia Ciardi.
(Per approfondire: Agenzia per la cybersicurezza nazionale, le 3 funzioni del suo DNA)

I social dell’ACN?

La pagina LinkedIn dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

Il profilo Twitter del CSIRT ITALIA (Computer Security Incident Response Team – Italia)ora guidato dall’Agenzia

Read Entire Article