Ci sono novità per Pocket Casts: una delle applicazioni di terze parti più affidabili e popolari per quanto riguarda gestione, ricerca e ascolto di podcast (ecco qualche consiglio all'ascolto e la nostra guida su come fare un podcast). Dopo una fase iniziale di test, è arrivato l'aggiornamento ufficiale per Android che introduce dei nuovi widget (disegnati in stile Material You) e qualche modifica nella homescreen. Andiamo a vedere tutto nello specifico.
Adesso l'utente può scegliere tra i seguenti widget:
- Player piccolo 1 x 1 - mostra la grafica del podcast in riproduzione e contiene semplicemente il pulsante play/pausa
- Player medio 4 x 1 - oltre all'immagine di copertina e al pulsante play/pausa, guadagna anche i due pulsanti per skippare avanti e indietro nella riproduzione. Questo widget può essere ridimensionato anche in 3x1 e 5x1 ed'è simile al Lettore multimediale (classico) che resta disponibile in 5x1 (di default) e può essere riadattato in 4x1.
- Player grande 5 x 3 - mostra il nome dell'episodio in riproduzione e i minuti rimanenti al di sopra della sezione con i controlli. In basso vengono mostrati gli episodi in coda della sezione ''Prossimo''. Questo widget può essere ridimensionato per ''occupare'' tutta la schermata
Pocket Casts usa i colori dinamici per i wideget ma è possibile disabilitare questa scelta e utilizzare il semplice tema chiaro/scuro andando su: Profilo > Impostazioni > Aspetto e scorrere fino alla voce ''Widget'' per disattivare la spunta.
Parlando invece delle modifiche alla homescreen, adesso la scheda ''Prossimo'' finisce nella barra in basso e si va ad aggiungere a "Podcast", "Filtri", "Scopri" e "Profilo" per gestire la navigazione principale. Il miniplayer inoltre non è più ''incollato'' alla barra inferiore e presenta degli angoli arrotondati (come l'immagine di copertina). Infine, anche la griglia della scheda Podcast è stata aggiornata. Le grafiche dei vari podcast seguiti, adesso hanno gli angoli arrotondati e sono staccate fra loro.
Tutti gli aggiornamenti di cui abbiamo parlato arrivano con la versione 7.64 di Pocket Casts, già attualmente disponibile sul Play Store. A seguire il link diretto.