L'esperienza d'uso di Google Calendar su Android diventa un po' più simile a quella da browser, grazie ad una maggiore integrazione con Google Tasks. L'aggiornamento mira a semplificare la vita degli utenti offrendo una gestione delle attività più strutturata direttamente dall'app del calendario.
Attualmente, Google Calendar permette di creare e visualizzare attività con una data di scadenza, ma con questo aggiornamento sarà possibile accedere a tutte le attività e alle liste in una nuova interfaccia a schermo intero. È un’estensione delle funzionalità già disponibili nella versione web di Google Calendar e su tasks.google.com, introdotte lo scorso anno.
La nuova integrazione offre una gestione delle attività più fluida per chi utilizza Calendar in mobilità. Gli utenti troveranno un’icona dedicata ai task nella barra superiore dell’app, accanto al pulsante per tornare alla data odierna e al selettore del profilo. Toccando l’icona, si aprirà un’interfaccia simile a quella della schermata principale dell’app standalone di Google Tasks.
L’aggiornamento segue il redesign di Google Tasks di agosto, che aveva semplificato l’interfaccia rimuovendo la barra inferiore e adottando un design con un pulsante FAB (Floating Action Button). L’aggiornamento sarà distribuito nelle prossime settimane su Android. Per il momento, non ci sono notizie relative a una versione per iOS, né indicazioni che l’app standalone di Google Tasks sarà eliminata, dato che rimane l’unico modo per accedere al widget delle attività sulla schermata principale.