Google è sempre alle prese con Android Auto, perché, nonostante gli aggiornamenti, i problemi non finiscono mai. A fine settembre c'è stato l'aggiornamento alla versione 10.5, che portava con sé l'ombra di un bug, e prima ancora era stata rilasciata la versione 10.4, in cui si segnalava l'impossibilità di utilizzare la barra delle applicazioni.
Infatti, con la diffusione di questi due aggiornamenti sono arrivate molte segnalazioni dall'inizio di questa settimana, che riportano tutte lo stesso problema: una volta avviato Android Auto, viene lanciato Google Maps ma senza la barra delle applicazioni. Di conseguenza, non si può cambiare app o avviarne un'altra, come quelle per la musica, perché si rimane bloccati in Maps.
Sembra che il problema sia limitato solo agli utenti che hanno aggiornato Android Auto a una di queste due versioni, ma ancora non è chiara la natura del bug perché Google non si è espressa a riguardo.
Tuttavia, sebbene le segnalazioni siano molteplici e con lo stesso risultato, sembrano esserci delle differenze nei vari casi. C'è chi, per esempio, non riesce a vedere la barra delle applicazioni su Android 10.4 con un determinato smartphone, ma cambiandolo risolve il problema. Oppure c'è chi segnala questo bug mentre utilizza Android Auto con il cavo; al contrario, non avrebbe complicazioni nella modalità wireless: per altri, invece, questa non è una discriminante per innescare il bug.
Gli utenti hanno già provato i più svariati tentativi, ma senza trovare una soluzione. Qualcuno ha provato a cancellare la cache, eliminare i dati e reinstallare Android Auto (anche in una versione precedente), ma non c'è stato modo di sistemarlo. C'è chi, invece, ha provato a resettare sia lo smartphone sia l'intero sistema dell'auto, ma nulla di fatto. Altri hanno provato a disabilitare Google Maps, ma questo ha portato a una schermata vuota di Android Auto.
Al momento la situazione è complicata perché non si riesce a capire come risolverla: c'è chi sostiene di aver trovato la soluzione scaricando la versione 10.0. L'unica soluzione possibile per chi ha incontrato questo problema è tornare ad utilizzare temporaneamente l'interfaccia proprietaria dell'auto. Se invece non avete aggiornato Android Auto, il consiglio è di aspettare che Google si pronunci sulla questione e che rilasci un aggiornamento correttivo per l'app.