Aggiornate i vostri iPhone se non volete più vedere le "foto fantasma"

6 months ago 120

Dopo l'aggiornamento a iOS e iPadOS 17.5 della scorsa settimana avete anche voi visto riapparire foto dal passato che credevate ormai cancellate da tempo? 

Apple ha appena rilasciato la soluzione con gli aggiornamenti iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1, che contengono una serie di fix di bug oltre a quello delle foto fantasma.

Il bug delle foto fantasma

Per chi non lo ricordasse, dopo l'aggiornamento a iOS e iPadOS 17.5, alcuni utenti avevano notato nell'app Foto una serie di immagini cancellate risalenti anche fino al 2010. 

Le lamentele sono state molto numerose, anche perché non a tutti potrebbe far piacere rivedere foto cancellate da tempo, ma soprattutto il problema ha sollevato inquietanti domande sul destino delle nostre foto

Apple aveva dichiarato che si trattava di un problema di corruzione del database e che stava preparando la soluzione. 

L'aggiornamento: iOS 17.5.1 e iPadOS 17.5.1

Nel pomeriggio di ieri è stato quindi rilasciato l'aggiornamento che dovrebbe risolvere questo e altri problemi. Come indicato dalle note di rilascio, 

Questo aggiornamento include importanti risoluzioni di problemi e corregge un errore raro per cui le foto in cui si verificavano danni al database potevano ricomparire nella libreria di Foto anche se erano state eliminate.

Per aggiornare i vostri dispositivi della mela, dovete andare nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio nella Home) e toccare Generali. Ora selezionate Aggiornamento software, attendete un attimo e cliccate sul pulsante Aggiorna ora

L'aggiornamento è di 316 MB per iPhone. 

Gli interrogativi restano

Problema risolto? Quasi, perché ancora non si è capito come mai foto cancellate anche dieci anni fa riemergano nell'app Foto. Secondo l'assistenza, Foto conserva sui server le immagini cancellate per 30 giorni, ma evidentemente questo non è il caso. 

Su Reddit c'è un ampio dibattito sulla questione, ma non ci sono spiegazioni conclusive. Un utente riporta la sua esperienza, secondo cui il bug deriverebbe da un problema durante la sincronizzazione con iCloud, mentre altri non si dichiarano d'accordo.

In mancanza di una dichiarazione ufficiale non possiamo fare altro che affidarci alle ipotesi, ma nondimeno questo è un problema non da poco. Speriamo che Apple spieghi esattamente cosa stia succedendo. 

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