Al via da oggi le richieste per il permesso di ingresso in UK: costi, tempistiche e app

1 month ago 74

A partire da oggi, 5 marzo, i cittadini dell'Unione Europea possono fare richiesta per ottenere il permesso di ingresso nel Regno Unito che diventerà obbligatorio per entrare nel Paese dal prossimo 2 aprile. La richiesta dell'ETA - Electronic Travel Authorisation, diretta conseguenza della Brexit - può essere effettuata esclusivamente online dal sito del governo britannico o - ancor più rapidamente - tramite app disponibile su Play Store e App Store.

COS'

L'ETA non è un visto, bensì un'autorizzazione che dà il permesso di viaggiare nel Regno Unito. Consente di stare nel Paese

  • per una durata massima di 6 mesi per turismo, motivi personali, di lavoro o di studio
  • per massimo 3 mesi in caso di lavoro temporaneo o stage
  • se si è ricevuto un invito scritto da parte di un'organizzazione o di un cliente con sede in UK per partecipare ad un evento pre-organizzato. In questo specifico caso è necessario essere maggiorenni e dimostrare di essere esperti nella propria professione

Il permesso è obbligatorio anche nel caso in cui il cittadino europeo sia solo in transito in un aeroporto britannico (solo nel caso in cui debba passare il controllo del passaporto)

QUANTO COSTA E DURATA

Fare richiesta per l'ETA ha un costo di 10 sterline, pari a circa 12 euro, presto però salirà a 16 sterline (19 euro circa). Il permesso ha una durata di 2 anni o fino alla scadenza del passaporto se questo scade prima e consente di viaggiare nel Regno Unito senza limiti. Tutti i cittadini devono essere in possesso dell'ETA, inclusi i minori. É possibile fare richiesta anche per altre persone, purché si sia in possesso dei dati necessari.

COSA SERVE PER OTTENERE L'ETA, TEMPISTICHE

Per fare richiesta dell'ETA è necessario avere a disposizione:

  • passaporto
  • accesso alla propria e-mail
  • metodo di pagamento: Visa, Mastercard, American Express, JCB, Apple Pay, Google Pay

In fase di compilazione online o tramite app si dovranno caricare l'immagine del passaporto e una foto del viso (i bambini di età inferiore ai 9 anni compresi ne sono esentati), non bisogna invece inserire le informazioni sul proprio viaggio. La decisione sul rilascio del permesso viene presa generalmente entro 3 giorni lavorativi (potrebbero bastare anche solo pochi minuti), chi ha necessità di partire immediatamente per il Regno Unito può farlo anche senza aspettare l'esito (purché la domanda sia stata correttamente caricata a sistema, pagamento incluso).

NOTA: i tempi di rilascio non sono inferiori se ci si affida a siti di terze parti. Fare richiesta su siti diversi da gov.uk potrebbe comportare un costo superiore alle 10 sterline.

COME FARE RICHIESTA

La richiesta del permesso di viaggio deve essere effettuata sul sito a QUESTO LINK o, ancor più facilmente, tramite app. Ecco i link per il download di UK ETA per iOS e Android:

  • UK ETA | iOS | App Store, Gratis
  • UK ETA | Android | Google Play Store, Gratis

Il processo richiede una decina di minuti.


Read Entire Article