Conosciamo l'impegno di Google nei confronti delle sue app e servizi per smartphone, soprattutto per quanto riguarda il panorama Android. Tra le app che sono maggiormente supportate troviamo sicuramente Google Contatti.
E nelle ultime ore è emersa online una novità che riguarda proprio Google Contatti e che passa per una nuova impostazione dei Google Play Services, quelli che su Android si occupano della gestione di tutti i servizi connessi a Google e ai suoi account.
Il servizio che ha ricevuto un aggiornamento corrisponde a quello che si occupa della sincronizzazione automatica dei contatti tra telefono e account Google connesso al telefono stesso. Finora, con la sincronizzazione attiva era possibile visualizzare e accedere a tutti i contatti salvati sul telefono anche da altri dispositivi connessi allo stesso account Google.
Dal lato del telefono, disattivare la sincronizzazione significava non sincronizzare più i nuovi contatti salvati con il proprio account Google, nuovi contatti che comunque rimanevano accessibili sul telefono sul quale erano stati creati.
Ed è proprio questo che è cambiato.
Con l'aggiornamento alla versione 23.20 dei Google Play Services infatti, disattivando la sincronizzazione sul proprio telefono comporterà l'impossibilità di visualizzare i contatti sincronizzati in precedenza. Parliamo di impossibilità e non di eliminazione perché, fortunatamente, i contatti non verranno eliminati e sarà possibile tornare a visualizzarli riattivando la sincronizzazione.
Dunque, se doveste avere problemi a visualizzare i contatti sincronizzati con il vostro account Google sul vostro telefono allora assicuratevi che l'opzione di sincronizzazione dalle impostazioni dell'app Contatti. Per visualizzare tutti i contatti sincronizzati con il vostro account Google vi basterà accedere a questo link.