Alla scoperta di TimeShow: il market delle watchface che vi rende anche designer

1 year ago 153

Negli ultimi anni abbiamo visto un consistente e costante sviluppo del segmento smartwatch, a partire dai dispositivi con Wear OS fino ad arrivare a quelli con software indipendenti e agli Apple Watch (in questa guida trovate come creare allenamenti con Apple Watch).

Uno degli aspetti centrali nell'esperienza con gli smartwatch riguarda la personalizzazione grafica. Questo passa soprattutto dalla possibilità di personalizzare le watchface, ovvero il quadrante del proprio smartwatch. Questo tipo di personalizzazione è ormai disponibile su tutti i modelli di smartwatch. Oggi andiamo a conoscere un interessante strumento che permette tanto di scegliere la watchface preferita quanto addirittura progettare e personalizzare la propria watchface. Stiamo parlando di TimeShow.

Facile fare un watchface market, TimeShow vi rende anche watchface designer!

TimeShow è uno strumento sviluppato da Mobvoi, l'azienda che produce i noti TicWatch. Questi sono smartwatch che arrivano sul mercato principalmente con Wear OS, il sistema operativo per indossabili di Google (in questa guida trovate come scaricare app su Wear OS). Ma TimeShow è per tutti i tipi di smartwatch, e ora andiamo a vedere perché.

TimeShow è un bel market per le watchface

TimeShow è disponibile come app per smartphone e permette l'accesso al suo market per le watchface. Questo inizialmente chiede all'utente se si possiede uno smartwatch TicWatch o Wear OS. Questo permetterà di scegliere e impostare le nuove watchface in maniera più rapida.

In ogni caso l'app controlla se un dispositivo Wear OS è accoppiato allo smartphone. In caso affermativo, l'app proporrà le anteprime rapide dalle watchface presenti sulla piattaforma sul proprio modello di smartwatch.

In questo contesto TimeShow appare come un classico market per watchface: vi sono watchface disponibili al download gratuito e altre disponibili a pagamento. Queste sono divise per categorie, sono moltissime ed è anche ricercarle per parole chiave con il relativo strumento di ricerca.

La parte più bella

La parte più bella di TimeShow la troviamo nella sua versione desktop. Al sito ufficiale troviamo infatti un tool molto interessante per concepire e creare da zero la propria watchface.

Come vediamo dagli screenshot in galleria, lo strumento permette di scegliere il quadrante, la forma delle lancette, il formato dell'orario, e tanto altro.

Al quadrante è possibile aggiungere tantissimi elementi: la temperatura, la frequenza cardiaca (se lo smartwatch supporta tale rilevazione), la data, del testo personalizzato, un'immagine di sfondo, un colore di sfondo personalizzato, aggiungere un barra di progresso e tanto altro.

Inoltre, ogni elemento aggiunto può essere personalizzato in termini di dimensioni del font, posizione, tipo di font e orientamento. Insomma, avrete capito che TimeShow permette di fare davvero di tutto. A patto che abbiate fantasia, e buon gusto.

Infine, le watchface create con TimeShow possono essere anche caricate sul market e vendute a un prezzo deciso dal creatore stesso.

Read Entire Article