Amazon contro Google: niente acquisti dalle app Kindle, Audible e Music

2 years ago 182

Amazon non si ferma, e come prevedibile dopo aver rimosso la possibilità di effettuare acquisti digitali prima dall'app Amazon per Android, e poi da quella di Prime Video, estende questa limitazione anche alle app Kindle, Audible e Music.

La ragione, ovviamente, è sempre la stessa: il colosso dell'e-commerce parla di una vaga necessità di "conformarsi alle politiche aggiornate del Google Play Store", ma il riferimento è chiaro, e riguarda le pesanti commissioni - pari al 30% - che Mountain View trattiene a partire da aprile sugli acquisti di beni digitali in-app. Fino a poco fa, Amazon godeva di un privilegio speciale, ed era una delle pochissime realtà autorizzata da Google ad utilizzare alternative di terze parti per la riscossione dei pagamenti in-app. Ma ora le cose sono cambiate.

Amazon Prime Video, sull'app Android non si possono pi

Android 16 Mag

 niente pi

Android 04 Mag

GUARDARE MA NON COMPRARE

Come prevedibile, Amazon non è per niente entusiasta rispetto all'idea di condividere una quota così importante delle proprie entrate con Google, e ha quindi deciso di eliminare la possibilità per gli utenti di acquistare contenuti digitali tramite le proprie app, che conserveranno comunque un margine di utilità nella possibilità di consultare i cataloghi ed aggiungere contenuti alla propria lista dei desideri. Al momento del pagamento, però, si verrà invitati ad uscire dall'app e a perfezionarlo sul browser. Su Audibile, tuttavia, sarà ancora possibile acquistare crediti tramite l'app, ma non varrà lo stesso per gli audiolibri a partire dalla versione 3.23 del software.

Tinder denuncia Google per le commissioni del Play Store

Android 10 Mag

Al momento questo taglio netto ancora non è effettivo: lo sarà presto, tuttavia, e cioè non appena l'ultimo update delle app Kindle, Audible e Music sarà disponibile su Android e iOS a livello globale. Per ora le cose andranno così: ma quella delle commissioni sugli acquisti in-app è una delle battaglie più accese, importanti e stratificate dell'industria tech, con lo scontro tra Apple ed Epic Games che è il perno della vicenda cui continuano ad aggiungersi capitoli: l'ultimo ad inizio maggio, quando Tinder ha denunciato Google proprio per questo tema.


Read Entire Article