Amazon lancia una nuova funzionalità basata sull'intelligenza artificiale per trovare i prodotti preferiti sulla piattaforma di e-commerce. Interests (Interessi) - questo il suo nome - "trasforma il modo in cui scopri e acquisti prodotti correlati alle tue passioni controllando costantemente il nuovo inventario che è stato aggiunto al vasto negozio online di Amazon per aiutarti a trovare rapidamente e facilmente i nuovi articoli che potresti desiderare".
La funzione si basa su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) ed è disponibile negli Stati Uniti per un numero limitato di clienti su iOS, Android e sul sito mobile. Consente di utilizzare il linguaggio naturale per creare richieste di acquisto personalizzate sulla base dei propri interessi e del proprio budget. Basta descrivere ciò che si sta cercando - "pantaloni per camminare in montagna d'estate sotto i 50 euro", ad esempio - e Interessi inizierà a cercare senza sosta i prodotti che più soddisfano la richiesta inviando una notifica all'utente ogni volta che trova le migliori soluzioni.
Interessi va così ad affiancarsi agli altri strumenti basati sull'intelligenza artificiale generativa sviluppati da Amazon per semplificare l'esperienza di acquisto: tra questi citiamo Rufus, debuttato la scorsa estate sull'app Amazon Shopping Android e iOS per gli utenti statunitensi e arrivato anche in Italia in autunno. Si tratta di un assistente AI virtuale al quale formulare domande sullo shopping ricevendo informazioni sulle caratteristiche dei prodotti, suggerimenti da esperti, consigli sui nuovi prodotti e supporto sugli ordini effettuati.
In attesa che Interessi arrivi anche al di qua dell'oceano, ricordiamo che questi sono i giorni della Festa delle Offerte di Primavera Amazon. Per scoprire gli sconti, le promozioni e le occasioni migliori vi invitiamo a consultare anche il nostro articolo dedicato.