Amazon, maggiore visibilit al ritiro in Locker o Counter da web e mobile
17 Maggio 2024 1
Amazon ha reso più evidente la possibilità di scegliere la consegna dell'ordine in un punto di ritiro anziché a casa, quindi presso un Amazon Locker, per il ritiro self service, o un Amazon Counter, di norma un esercente che offre invece il ritiro assistito. È una possibilità prevista già da parecchio tempo (i Locker dal 2016, i Counter dal 2019!), solo che adesso è molto più visibile.
Sul sito internet di Amazon infatti, quindi da browser web, sopra la buy box sono stati sistemati i tasti "Consegna" e "Ritiro", con il primo che prevede la consegna a domicilio con il corriere e il secondo che prevede il ritiro in un Locker o un Counter. Stessa logica per l'app di Amazon per iOS e Android, basta qualche scroll per vedere su alcuni ordini la selezione immediata della modalità di consegna.
Oltre a rendere più visibile l'opzione alternativa alla consegna, in questo modo sono subito più evidenti i tempi di ricezione necessari per entrambe le opzioni. L'opzione predefinita continua a essere, come in passato, la consegna a domicilio, selezionando "Ritiro" viene scelto il punto di ritiro Amazon predefinito o in alternativa il più vicino all'indirizzo di consegna principale. In precedenza la consegna in un Locker o in un Counter andava selezionata in fase di pagamento, e si "perdeva" tra tutte le altre opzioni disponibili.
DA SAPERE SUL RITIRO
Come funziona il ritiro:
- si effettua l'ordine, selezionando l'opzione "Ritiro", sia su web che su app Amazon mobile
- si attende la notifica: nel momento in cui il pacco è disponibile per il ritiro, vengono inviate una mail e una notifica tramite app
- si effettua il ritiro: basta portare con sé il numero d'ordine o il codice al punto di ritiro selezionato.
Peraltro, chi è affetto da disabilità, ha la possibilità di chiedere l'inserimento del pacco in uno degli armadietti bassi dei Locker, tra i 38 e i 122 cm da terra, così da semplificare il ritiro.
Dal momento in cui il pacco diventa disponibile per il ritiro si hanno:
- 3 giorni, se il pacco è in giacenza presso un Locker
- 7 giorni, se il pacco giace in un Counter.
In caso di mancato ritiro nei tempi, il pacco torna indietro e l'importo dell'acquisto viene rimborsato completamente.
La consegna presso un punto di ritiro, quindi un Locker o un Counter, è vantaggiosa per chi vive in un condominio privo di portiere o in abitazione autonoma: se si trascorre la maggior parte del giorno fuori casa, non si può accogliere il corriere e ritirare il pacco, mentre con la consegna in un armadietto "blindato" che si può aprire solo tramite codice e in cui ci si può recare h24 (nel caso di un Locker) può essere comodo.