Amazon Prime Video, sull'app Android non si possono pi comprare o noleggiare i film
16 Maggio 2022 0
C'era da aspettarselo: a inizio maggio Amazon aveva chiuso i rubinetti degli acquisti digitali effettuati a partire dall'app Android, e ora la stessa cosa sta succedendo per l'app di Prime Video per i dispositivi col robottino verde. La ragione? Sempre la stessa, ovviamente, e cioè le nuove disposizioni di Google sulle transazioni effettuate tramite app ospitate dal Play Store.
Nello specifico, a partire da aprile le aziende con un fatturato annuale che eccede la soglia di 1 milione di dollari devono corrispondere al colosso di Mountain View una commissione pari al 30% per ciascun acquisto in-app di contenuti digitali. Una fetta decisamente importante, cui Amazon ovviamente non ha intenzione di rinunciare.
Per questa ragione, come visibile nelle catture di schermata qui sopra, per fruire di quei contenuti nel catalogo Prime Video per cui è richiesto l'acquisto o il noleggio non ci si potrà più servire dell'app, ma servirà agire dal browser recandosi sul sito della piattaforma (ovviamente anche usando lo smartphone), oppure ancora dall'app per smartTV (a patto che non sia stata scaricata dal Play Store, s'intende).
L'introduzione di questa limitazione è legata all'ultimo aggiornamento dell'app Amazon Prime Video per Android, e non è menzionata peraltro all'interno del changelog.