Amazon rif il look a Prime Video
19 Luglio 2022 2
La piattaforma di streaming di Prime Video è pronta per un rinnovamento dell'interfaccia su tutti i dispositivi supportati. Lo ha comunicato nelle scorse ore Amazon confermando le modalità della procedura di aggiornamento e quali novità saranno introdotte.
La nuova interfaccia arriverà a partire da questa settimana nell'app Android e su tutti i dispositivi connessi ai TV ovvero: Fire TV, Google/Android TV, Apple TV, Roku e console. Successivamente sarà disponibile anche per iOS e web.
Stiamo riprogettando l'esperienza di Prime Video per mettere in evidenza la nostra ampia selezione di contenuti e consentire ai clienti di trovare più facilmente quelli che amano.
LE NOVIT
Più nel dettaglio, le principali novità comprendono:
- Menu di navigazione più intuitivo: il nuovo menu di navigazione è stato ridisegnato e semplificato. Nelle app per dispositivi connessi al TV il menu di navigazione è stato spostato a lato dello schermo per migliorare l'accesso. L'app sarà strutturata in sei pagine principali: Home, Store, Cerca, Live TV, Gratis per me e Area personale. Gli utenti avranno a disposizione ulteriori strumenti di navigazione con filtri in base al contenuto o al tipo di offerta: es. "Film", "Programmi TV", "Sport" nella Home e "Canali" e "Noleggia o acquista" sullo Store.
- Novità per la ricerca di eventi sportivi dal vivo e programmati: la programmazione sportiva sarà più facile da trovare grazie al menu di navigazione "Sport". Inoltre la nuova pagina TV svolge le funzioni di hub per le emittenti in streaming, che trasmettono sport ed eventi in diretta. Il contenuto è visualizzato all'interno di una guida ai programmi che permette all'utente di sapere quali contenuti sono in onda e quando. Il menu "Sport" racchiude inoltre caroselli dedicati per mostrare i campionati e la squadra di proprio interesse. La pagina conterrà inoltre anche documentari sportivi e contenuti aggiuntivi come replay e video sportivi popolari.
- Novità per la ricerca dei contenuti: la nuova app Prime Video comprende nuovi caroselli che permettono di trovare molto rapidamente qualcosa da trasmettere in streaming. Per esempio la classifica "Top 10" mostra i contenuti popolari e di tendenza su Prime Video; il "Super Carousel" permette inoltre ai titoli in primo piano (es. gli Amazon Originals) di essere subito individuabili.
- Contenuti contrassegnati più chiaramente: nuove indicazioni visive permetteranno all'utenza di capire subito di che tipo di contenuto si tratti. Ad esempio, i video inclusi nell'offerta sono contrassegnati da un'icona con una spunta blu, quelli disponibili per l'acquisto o il noleggio con l'icona della borsa della spesa. Nella parte superiore della Home, all'interno del menu "I miei abbonamenti" si può accedere a tutti i video inclusi con l'abbonamento Prime.
- Immagini: il rinnovamento grafico coinvolte anche le immagini che presentano i contenuti. Sono più ricche e coinvolgenti e sfoggiano una nuova tavolozza di colori.
- Pagina Trova ridisegnata: semplifica l'esperienza di ricerca, consentendo di cercare un titolo specifico o esplorare diversi generi e raccolte. Durante la digitazione del contenuto desiderato vengono mostrati in tempo reale suggerimenti di ricerca, ed è possibile filtrare i contenuti in base al genere o per trovare quelli in 4K UHD.
Nuova interfaccia pronta ad accogliere i nuovi contenuti di Prime Video: qui l'elenco degli arrivi di luglio.