Instagram annuncia oggi alcune novità relative ai DM, ovvero i messaggi diretti tra utenti della piattaforma. Tra tutte spicca la possibilità di condividere la propria posizione in tempo reale con altri, una funzione che probabilmente farà discutere.
Condivisione della posizione in tempo reale
È possibile adesso condividere la propria posizione live, fino a un'ora di tempo massimo, o anche indicare un punto preciso sulla mappa per darsi un appuntamento e coordinare i tempi di arrivo.
Instagram vede questa novità utile per gli amici che vogliono uscire assieme e ritrovarsi in luoghi affollato, concerti, o altro, dato che la condivisione della posizione in tempo reale è disponibile non solo nelle chat singole ma anche in quelle di gruppo.
È importante sottolineare che la nostra posizione non può essere inoltrata ad altri: solo i partecipanti alla chat in cui l'abbiamo condivisa potranno vederla. Ovviamente occorre massima cautela prima di condividerla con degli sconosciuti.
In ogni caso il tempo massimo di condivisione è di un'ora, dopo di che la funzione di disattiva da sola, ma è ovviamente possibile interrompere la condivisione in qualsiasi momento
Instagram sottolinea inoltre che la condivisione della posizione in tempo reale è disponibile solo in alcuni paesi, dei quali però non fornisce un elenco. Stando alla pagina di supporto relativa l'Italia al momento non sembra presente, ma le cose potrebbero facilmente cambiare.
Nickname
È ora possibile aggiungere nickname nei DM a sé stessi e agli altri. Che sia per usare un nome buffo o per disambiguazione, si tratta di una funzione semplice quanto utile.
Chiariamo che il nickname dei messaggi diretti è limitato solo a questi e non sarà applicato da nessun altra parte su Instagram.
Il proprio nickname può essere cambiato in qualsiasi momento ed è anche possibile decidere chi potrà o meno cambiare il nostro nickname in una chat. L'impostazione predefinita è che possano farlo solo le persone che seguiamo.
Per creare un nickname bisogna premere sul nome della chat e poi su "Nicknames" e quindi sul nome della persona alla quale volete aggiungere un soprannome in quella chat.
Nuovi sticker
Sono arrivati 17 nuovi sticker pack nei DM, per un totale di 200 nuovi adesivi da condividere a piacimento. Adesso è anche possibile inserirne alcuni tra i preferiti, per un rapido accesso.