Non è la prima volta che Amazon utilizza la potenza dell'intelligenza artificiale per (cercare di) migliorare l'esperienza d'acquisto dei suoi clienti. Lo ha fatto in passato con i vestiti, ora ci riprova con le scarpe. Quanto volte abbiamo visto sulle pagine dell'e-commerce un paio di sneakers che ci piacciono, sì, ma che "vorrei vedermele ai piedi prima di prenderle"? Certo, Amazon mette a disposizione il prova prima e paga poi, ma questo implica comunque la spedizione del prodotto e l'eventuale restituzione. E se le scarpe le provassimo virtualmente?
Con Virtual Try-On for Shoes l'azienda americana vuole rendere lo shopping più semplice (tradotto: vuole espandere i suoi strumenti di vendita per intercettare nuovi clienti), la prova delle scarpe avviene senza doverle necessariamente indossare: basta avere uno smartphone (v. più in basso la compatibilità), e il gioco è fatto. L'esperienza interattiva è attualmente disponibile solo per i clienti negli Stati Uniti e in Canada, chissà se verrà estesa anche in Europa nei prossimi mesi. Tutto dipenderà probabilmente dal feedback fornito dai consumatori.
Siamo felici di presentare Virtual Try-On for Shoes, in modo che i clienti possano provare migliaia di modelli di marchi che conoscono e amano a loro piacimento, ovunque siano. Non vediamo l'ora di ascoltare e imparare dal feedback dei clienti mentre continuiamo a migliorare l'esperienza e ad espanderci a più brand e stili - Muge Erdirik Dogan, Presidente di Amazon Fashion.
COME FUNZIONA
A catalogo sono presenti migliaia di scarpe con la funzione di prova virtuale attivata, che va così ad affiancarsi alla visualizzazione 3D. Tra queste: New Balance, Adidas, Reebok, Puma, Superga, Lacoste, Asics e Saucony.
- compatibilità:
- app iOS
- da desktop
- da pagina web su mobile
- NOTA: app Android presto compatibile
- selezionare Virtual Try-On (sotto l'immagine)
- puntare la fotocamera dello smartphone verso i propri piedi
- le scarpe aggiunte virtualmente seguiranno il movimento dei piedi, così che il potenziale acquirente possa provare il prodotto da diverse angolazioni
- se si vuole cambiare colore basta selezionare quello nuovo: non sarà necessario uscire dalla visualizzazione Virtual Try-On
Come chicca finale è possibile anche scattarsi una foto da mostrare agli amici per chiedere un parere - o da osservare in solitudine più attentamente per la decisione finale... Tutto bello, ma chi ci dice poi se le scarpe sono davvero comode una volta indossate ai nostri piedi?