Il lancio di Wear OS 4 la scorsa settimana ha segnato finalmente anche il debutto di Gmail sulla piattaforma, ma dalle anticipazioni dei mesi scorsi sapevamo che Google stesse lavorando per portare un'altra app sugli orologi: Calendar (sapete come fare screenshot su Wear OS?).
Oggi la GrandeG l'ha finalmente rilasciata sul Play Store, e da quello che si può vedere ha fornito il pacchetto completo, anche con l'integrazione di Tasks (un'evoluzione che nelle app Web e per Android ha necessitato di qualche anno per completarsi).
Una volta installata su Wear OS, la troverete insieme ad Agenda, almeno su Pixel Watch con Wear OS 3.5, e quando la aprirete vi verrà mostrata una schermata a schede che ricalca la visualizzazione Programma sul telefono (immagine in basso a sinistra).
Gli eventi conosciuti, come vacanze e i compleanni, avranno immagini di sfondo nel feed principale, mentre le attività di Google potranno essere contrassegnate come complete.
In fondo, Google Calendar vi avviserà fino a che punto si è sincronizzato.
Se toccate un evento, vi verrà mostrato un elenco di dettagli tra cui il titolo, la data, l'ora, la posizione, le notifiche, eventuali note e in quale calendario è inserito (immagine in basso a destra). Le azioni includono la possibilità di confermare o meno la vostra partecipazione, aprire l'evento sul telefono e Elimina evento in basso.
Calendar aggiunge anche due tile per Wear OS, ovvero quelle schede accessibili che possono essere utilizzate alla stregua dei widget. Uno è chiamato Prossimo evento (sotto, a sinistra), e l'altro Prossime attività (task, sotto a destra). Prossime attività vi mostra le due attività più imminenti, ma se toccate Altro non vedrete l'elenco completo, bensì si aprirà l'app Calendar.
Inoltre Calendar offre una nuova complicazione chiamata Prossimo evento, e la prima volta che toccate le complicazioni esistenti della data dopo aver installato Calendar vi verrà chiesto se vorrete aprire l'app Calendar o l'app Agenda.
Una mancanza è che purtroppo non c'è modo di creare eventi o attività all'interno dell'app per Wear OS, ma dovrete per forza passare dal telefono.
Se volete installarla, Calendar per Wear OS è disponibile nel Play Store.