Dopo il lancio, Google ha fatto di tutto per portare Gemini nei suoi servizi, su tutti un'app per smartphone che permette di impostare il nuovo chatbot AI come nuovo assistente virtuale sul telefono (scoprite cos'è e come funziona Google Gemini).
Da questa novità erano stati però esclusi i tablet Android, il che poteva avere un certo senso visto che Pixel Tablet si sdoppia come smart display grazie alla dock e all'Assistente Google.
Attivando Gemini, si rimuove l'assistente vocale originale, il che potrebbe creare alcuni problemi, ma ora Google è pronta al grande salto.
A scoprirlo, i ragazzi di 9to5Google, che hanno decompilato l'ultima versione beta dell'app Google, numero 15.12, e scoperto alcuni riferimenti al chatbot IA.
I riferimenti a Gemini nell'app Google
Nel codice si trovano infatti delle stringhe che specificano l'utilizzo dell'IA sul tuo tablet. Tra queste si trovano le frasi "Gemini gestisce le attività sul tuo tablet" e "Quando Gemini è l'assistente digitale su questo tablet, ospitato dall'app Google, può accedere a determinate autorizzazioni e dati di sistema, come telefono, registri di chiamate e messaggi e contatti (per aiutarti a rimanere in contatto), app installate come Orologio (per controllare allarmi e timer) e contenuti dello schermo (per aiutarti a interagirci)".
Ma non è finita, Google dà infatti degli avvertimenti sull'utilizzo dello strumento, spiegando come Gemini non sostituisca appieno l'Assistente Google. "Gemini sta ancora imparando, quindi Google Assistant potrebbe aiutare con alcune attività. Alcune funzionalità di Assistant potrebbero non essere supportate", e ancora "Se "Ehi Google" e Voice Match sono attivi in Impostazioni, puoi parlare con esso o con Google Assistant (a seconda di quale sia attivo) a mani libere".
Come funziona Gemini sui tablet
I ragazzi di 9to5Google sono poi riusciti ad attivare Gemini su Pixel Tablet, e scoperto che l'interfaccia è identica a quella che si può vedere accedendo a Gemini dallo schermo interno di un pieghevole.
Sul tablet della GrandeG, però, Gemini non sostituisce completamente Assistente Google. Quando infatti il dispositivo è agganciato al suo dock e si dice "Ehi Google", risponderà l'Assistente, il che probabilmente garantisce che tutte le funzioni legate alla smart home non abbiano problemi.
Al momento non sappiamo quando la novità verrà rilasciata agli utenti, ma sembra praticamente pronta.
È probabile che Google la renda disponibile prima sul suo tablet, anche se non si sa ancora se e quando arriverà su quelli di altri produttori.
Nel frattempo, anche l'app Gemini si è aggiornata alla versione 1.0.618909562, probabilmente per riflettere la novità dell'app Google.