Sembra che Google abbia effettivamente qualche problema nel gestire i suoi ultimi prototipi, visto che il Pixel 7 finito su eBay non è un caso isolato. A pochi giorni di distanza dall'avvistamento, infatti, un altro utente ha dichiarato di essere in possesso di un Pixel 7 Pro acquistato nel Marketplace di Facebook e di averlo utilizzato per ben 3 settimane, del tutto ignaro di avere tra le mani il prossimo top di gamma Google e non il Pixel 6 Pro descritto nell'annuncio.
UN ALTRO PROTOTIPO IN FUGA DA GOOGLE
L'utente in questione - AMC20_ - ha pubblicato la sua breve storia su Reddit accompagnandola da alcune foto dello smartphone, al fine di dare credibilità al suo racconto e dimostrare l'autenticità delle sue parole. Da quello che è emerso, AMC20_ ha acquistato il Pixel 7 Pro da un altro utente Facebook e lo ha utilizzato senza alcun problema per quasi un mese, quando ad un certo punto lo smartphone ha cominciato ad esibire uno strano comportamento.
Il motivo di ciò riguarda il fatto che Google si sia effettivamente accorta che un suo prototipo era in uso da un utente non autorizzato, motivo per cui ha provveduto - forse in maniera sin troppo tardiva - a formattarlo e bloccarlo in remoto, rendendo impossibile utilizzarlo nuovamente.
Le due immagini permettono di confermare l'autenticità del leak e aggiungono anche qualche dettaglio riguardo le caratteristiche del modello venduto. In particolare si tratta di un Pixel 7 Pro con 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, identificato dal nome in codice Cheetah e equipaggiato con il modem Samsung Exynos 5300 (indicato dalla sigla g5300g alla voce Baseband).
Si tratta di un'ulteriore conferma del fatto che la casa sudcoreana sia coinvolta nello sviluppo del SoC Tensor 2 - non che ci fossero molti dubbi in tal proposito -, ma purtroppo questa è l'unica informazione che abbiamo riguardo al chip, dal momento che ora lo smartphone è stato bloccato in remoto da Google e quindi non è più possibile ricavare dettagli utili riguardo la configurazione del nuovo SoC della casa di Mountain View.
La presenza di prototipi di Pixel 7 e 7 Pro su Facebook Marketplace è stata confermata anche da Brandon Lee di This Is Tech Today, evidenziando come il mercatino di Meta sia diventato un buon terreno di scambio per questi prototipi ottenuti in maniera poco chiara. Ricordiamo che, sebbene già annunciati, i due smartphone saranno presentati ufficialmente solo questo autunno.