La questione degli adblock è un problema che aveva spinto YouTube a prendere dei provvedimenti più seri già verso la fine dello scorso anno, per poi continuare anche nei mesi successivi. Insomma per gli utenti che proprio non ne vogliono sapere di sorbirsi la pubblicità proposta dalla piattaforma (o in alternativa abbonarsi a YouTube Premium) non sono stati tempi particolarmente positivi e, come se non bastasse, nell'ultima settimana si è aggiunto un nuovo problema.
Stando a quanto emerso dalle segnalazioni di alcuni utenti, i video di YouTube hanno iniziato a skippare direttamente al termine del video stesso. Questo comportamento anomalo sembra verificarsi solo agli utenti con AdBlock installato. Rimuovendolo, invece, tutto torna a funzionare correttamente.
Come si può vedere nel video postato dall'utente SDHD4K su Reddit, diventa praticamente impossibile usufruire di YouTube normalmente. Sempre nel filmato è possibile notare un ulteriore ''malfunzionamento'' nella riproduzione in quanto, provando a selezionare una parte specifica nella timeline, il video risulta interrotto da un caricamento infinito.
L'ipotesi che ha iniziato a circolare fra molti utenti è che queste anomalie siano il frutto di una scelta intenzionale da parte di YouTube, ma è altrettanto possibile che si tratti invece di un problema con lo stesso AdBlock (come già successo a gennaio per la questione dei rallentamenti su Chrome). Voi avete riscontrato problemi? Fatecelo sapere con un commento.