Ne ha fatti di passi in avanti indietro il prezzo dei pieghevoli di casa Samsung. Dagli oltre 2.000 euro di listino necessari per il primo Galaxy Z Fold ai 1.849 euro della terza generazione, se si guarda al piccolo Z Flip il delta di prezzo è pure maggiore: prima generazione a partire da oltre 1.500 euro, l'ultima da 1.099 euro.
Insomma, è una spirale evolutiva: una tecnologia inedita e pure complicata come quella dei display flessibili e delle cerniere che devono essere resistenti (e lo sono), ma allo stesso tempo miniaturizzate, all'inizio costa parecchio ma se sale il numero dei dispositivi prodotti/venduti i costi si ammortizzano su una platea più numerosa, e i prezzi scendono. Con i prezzi che scendono se ne vendono di più e così via, non all'infinito ma fin quando la tecnologia - in questo caso quella dei pieghevoli - non raggiunge i "suoi" numeri.
Di strada da fare ce n'è, ma Samsung conosce bene i meccanismi che legano mercato e industria ed è pronta a vendere un numero sempre maggiore di pieghevoli, rafforzando la leadership del mercato. Nel momento in cui caleranno i costi di produzione, Samsung potrà progettare anche un pieghevole economico. Se ne è parlato parecchio in passato, si indicava il 2021 come anno di debutto per il primo Galaxy pieghevole di fascia media ma non si è mai concretizzato nulla.
OBIETTIVO 2024, FUORI DALLA GAMMA GALAXY Z
Adesso dalla Corea arrivano ipotesi più verosimili su primo Galaxy pieghevole di fascia media - che prima o poi arriverà, questo è ovvio. Secondo la testata Naver, il progetto ha come "scadenza" il 2024. Peraltro non dovrebbe essere inserito all'interno della famiglia Galaxy Z, che dovrebbe rimanere popolata da pieghevoli premium con diverse caratteristiche esclusive: nelle intenzioni di Samsung ci sarebbe quella di inserire il Galaxy pieghevole di fascia media in una linea adatta, ossia Galaxy A.
L'altro obiettivo fissato a Seul, cruciale diremmo, sarebbe quello del prezzo: Samsung vorrebbe arrivare a un prodotto da commercializzare in Corea per un equivalente in won inferiore agli 800 euro. Così facendo, Samsung incrementerebbe notevolmente il numero di pieghevoli venduti rafforzando una leadership che finora non è mai stata in discussione.