Android 12 fa spegnere il 2G: ne guadagna la privacy, ma si perde un salvagente

3 years ago 261

Android 12 è ufficiale da qualche mese, e nonostante sia sì giovane ma non più giovanissimo alcune delle novità introdotte da Google devono ancora essere scoperte. L'ultima riguarda il vetusto 2G, o GSM se preferite. La tecnologia introdotta oltre trent'anni fa è ancora perfettamente funzionante, a differenza del 3G che è in corso di dismissione per far spazio al potenziamento di 4G e 5G (Vodafone è già avanti, TIM partirà ad aprile con lo spegnimento).

Ed è pure fondamentale, il 2G, in alcune occasioni. Avendo trent'anni di attività alle spalle, la rete di seconda generazione è quella più diffusa e dunque presente anche in quelle zone impervie dove le tecnologie più recenti non arrivano o non sono ancora arrivate: in questi casi, se si fronteggia un'emergenza e si devono allertare i soccorsi, il 2G rappresenta un ponte di comunicazione essenziale. Il risvolto della medaglia però è che trent'anni pesano in termini di sicurezza.

Quel che passa attraverso la rete 2G infatti può essere intercettato in maniera relativamente semplice, siano chiamate o messaggi di testo. Rispetto alla prima generazione, la seconda nata nel 1991 poteva vantare una totale cifratura di quanto trasmesso per prevenire le intercettazioni. Ma era, appunto, il 1991. Oggi è abbastanza semplice per un malintenzionato bucare una tecnologia con una crittografia che mostra i segni del tempo, dunque per i più scrupolosi in fatto di privacy il passaggio al 2G potrebbe non essere per così desiderabile.

As the @EFF points out, Android 12 adds a toggle to disable the 2G modem. 2G is insecure and vulnerable to interception, so you're advised to avoid it.https://t.co/26YFMVtTHt

Unfortunately, this feature requires version 1.6 of the Radio HAL, and many devices don't have that. pic.twitter.com/oxyOFkyiVA

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) January 13, 2022

Android 12 risponde a questa esigenza: all'interno di Impostazioni - Rete e Internet - SIM c'è la voce Consenti 2G, che può essere disattivata da coloro che lo volessero. Lo si può fare sui Google Pixel, aggiornati al nuovo sistema operativo al day one, e sui Samsung più recenti, ma potrebbe non essere possibile su tutti gli smartphone che riceveranno l'ultimo robottino verde: l'impostazione richiede la versione 1.6 di Radio HAL che molti dispositivi non otterranno.

La disattivazione - sul modem, non è un escamotage puramente software - del 2G su Android 12 è quindi possibile per buona parte degli utenti, bisogna però essere consapevoli del fatto che, così facendo, in frangenti particolari si dovrà fare a meno di un'ancora di salvezza, di una rete sì vecchia e poco sicura ma dalla diffusione capillare. La si può riattivare all'occorrenza, è vero, ma non sempre se ne ha il tempo.


Read Entire Article