Perplexity ha annunciato il lancio del proprio assistente AI per dispositivi Android, chiamato Perplexity Assistant. Progettato per competere con Google Gemini, questo assistente non si limita a rispondere a domande, ma è in grado di svolgere azioni e interagire con le app per supportare gli utenti in una vasta gamma di attività quotidiane. Il nuovo assistente sfrutta funzionalità avanzate di ragionamento e ricerca per eseguire azioni come:
- Prenotare cene o ricerche di ristoranti.
- Chiamare un servizio di ride-sharing.
- Scrivere e inviare e-mail.
- Impostare promemoria e notifiche.
- Descrivere oggetti e scene utilizzando la fotocamera del telefono.
Perplexity ha mostrato esempi pratici di queste funzionalità sul social X (ex Twitter), evidenziando come l'assistente possa comprendere il contesto e agire di conseguenza. Ad esempio, è in grado di impostare un promemoria o di aprire la fotocamera per descrivere ciò che l'utente sta guardando.
Assistant is multimodal, so you can tell it to turn on the camera and ask about what you see in front of you, or on your screen. pic.twitter.com/Jxg6m6WUV3
— Perplexity (@perplexity_ai) January 23, 2025Nonostante le sue capacità, Perplexity Assistant ha alcune limitazioni attuali. Al momento, non può accedere direttamente ai dati di Google Calendar o Gmail. Tuttavia, Aravind Srinivas, fondatore di Perplexity, ha rassicurato gli utenti che il supporto per queste integrazioni arriverà entro tre settimane.Per ora, l’assistente può comunque riassumere e notificare e-mail non lette e appuntamenti futuri. Srinivas ha sottolineato che l’assistente è in continuo miglioramento e che alcune funzioni potrebbero non funzionare perfettamente in determinate circostanze, come la prenotazione in ristoranti non supportati da piattaforme come OpenTable.
Per accedere all’assistente, gli utenti devono scaricare l’app Perplexity AI dal Google Play Store e impostarla come app assistente predefinita sul proprio dispositivo. Una volta configurato, l’assistente può essere attivato tenendo premuto il pulsante di accensione del dispositivo per alcuni secondi, proprio come accade con gli assistenti tradizionali. Perplexity Assistant è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti nell’app Perplexity AI su Android, a partire da oggi.
Perplexity - Download Play Store