Android 12, fine del programma Beta con la QPR3 sui Pixel

2 years ago 194

Contestualmente all'undicesimo Feature Drop, Google ha rilasciato sui Pixel compatibili (dal 4 in poi) Android 12 QPR3, il terzo aggiornamento della piattaforma operativa che ha cadenza trimestrale (Quarterly Platform Release, appunto). Include le patch di sicurezza di giugno, e formalmente fa sempre parte di Android 12L o 12.1 rilasciato a marzo.

Lato utente, non ci sono tantissime novità: possiamo dire che il widget della batteria è più facile da trovare, perché è categorizzato appunto alla voce Batteria invece che qualcosa di oscuro relativo alle impostazioni come è stato finora. E si può far sì che l'icona della vibrazione sia sempre presente nella barra di stato: recentemente era stata modificata per comparire solo quando la tendina delle notifiche veniva espansa.

 tutte le novit

Android 07 Giu

A quanto pare, il rilascio dell'aggiornamento termina del tutto il programma Beta relativo ad Android 12, iniziato la scorsa primavera dopo il rilascio delle prime Developer Preview. Gli smartphone inseriti nel programma potranno uscirne senza perdere i dati: basterà installare l'OTA finale della QPR3. Oppure potranno passare direttamente alla Beta di Android 13. A questo punto non è chiaro se Android 12 riceverà ulteriori QPR in futuro o se si limiterà alle patch mensili di sicurezza, ma diciamo che la chiusura del programma Beta nella sua interezza lascia propendere per la seconda ipotesi.

Le patch di sicurezza di giugno chiudono un totale di 41 falle (23 per quelle del 1° e 18 per quelle del 5) relative ad Android in generale, e altre 79 specifiche per i soli dispositivi Google (non solo di sicurezza). Vale la pena segnalare inoltre che Pixel 3a e Pixel 3a XL hanno ricevuto quello che, stando alle promesse precedenti, è l'ultimo aggiornamento, nonostante sia ormai scaduto il periodo di supporto ufficiale. È tuttavia ancora basato sulle patch di maggio e sulla QPR2. Vi lasciamo i link a OTA e Factory Image:


Read Entire Article