Android 12L, la versione del sistema operativo del robottino verde ottimizzata per i tablet e pieghevoli, è disponibile dall'inizio del mese in versione stabile. Si può usare ufficialmente solo con un ristretto numero di dispositivi Pixel di Google, ma le cose cambiano quando si passa ad esaminare i progressi della community di sviluppatori indipendenti che hanno messo a punto una ROM che può essere installata sul Raspberry Pi 4 Model B e Pi 400. Più nel dettaglio il progetto è stato sviluppato come ROM non ufficiale di LineageOS 19.1.
Prima di gioire, bisogna sapere che l'adattamento del sistema operativo non è del tutto esente da problemi - ma del resto grossi bug ci sono anche in Android 12L nativo. Tra quelli più rilevanti si segnalano il mancato supporto alla codifica/decodifica dei video sfruttando l'accelerazione hardware, l'impossibilità di usare i moduli fotocamera Raspberry Pi ufficiali sia con l'app nativa, sia con app fotografiche di terze parti, ed infine il fatto che SELinux (il modulo di sicurezza per gestire il controllo degli accessi) è impostato in modalità permissive.
L'installazione della ROM può essere effettuata tramite scheda microSD oppure utilizzando un supporto di archiviazione USB, dopo aver eseguito il flash di un'immagine EEPROM compatibile. Dopo l'installazione si potrà decidere se installare o meno le GApps. Tutte cose che i possessori di un Raspberry Pi e gli utenti Android più smanettoni conoscono molto bene.
A questo punto è lecito porsi la domanda del perché avventurarsi nell'installazione di Android 12L su Raspberry Pi 4 (è quella più sensata rispetto all'ipotesi di utilizzarlo sul Pi 400): la risposta riguarda le possibilità offerte dall'hardware compatibile con i mini computer Raspberry. Qualcuno, per esempio, potrebbe decidere di creare un tablet low cost aggiungendo schermo touch e batteria al Raspberry Pi 4, avendo a disposizione un sistema operativo ottimizzato per il dispositivo. Basta solo un po' di creatività, e solitamente non manca al target di riferimento dei prodotti Raspberry.
Chi volesse approfondire il progetto realizzato da KonstaT - senior member di XDA - non deve fare altro che collegarsi al link riportato in FONTE.