Android 12L beta 2 disponibile al download: le novit (Pixel 6 e 6 Pro assenti)
13 Gennaio 2022 0
Google ha rilasciato la seconda beta di Android 12L, versione "modificata" del sistema operativo dedicata ai dispositivi dotati di ampi display come pieghevoli, tablet e Chromebook (ma non solo). L'OS era stato annunciato ufficialmente a fine ottobre, e la prima beta era stata rilasciata poco più di un mese fa. Ora i possessori di smartphone Pixel possono testare la nuova build, purché iscritti ovviamente al programma di beta testing.
COSA CAMBIA
Con quest'ultima iterazione Google si è concentrata in modo particolare sulla correzione di bug e ottimizzazioni del sistema operativo. Il changelog non riporta infatti alcuna significativa novità, ma per avere la certezza che nulla, in sostanza, sia cambiato rispetto alla versione rilasciata a dicembre è bene attendere ancora qualche giorno, dando tempo ai beta tester di provare il firmware in modo approfondito.
- data di rilascio: 12 gennaio 2022
- build S2B2.211203.006
- patch sicurezza: gennaio 2022
Google si limita a riportare che
Beta 2 è disponibile, con gli ultimi miglioramenti e correzioni di bug. 12L è ancora in fase di sviluppo attivo, quindi il sistema e le app potrebbero non funzionare sempre come previsto.
- Problema risolto per l'orologio non centrato nella schermata di blocco
- Problema risolto nella visualizzazione app recenti: la schermata era nera e riportava la dicitura "l'app non è disponibile"
- Problema risolto nell'utilizzo delle gesture per passare da un'app all'altra: rimaneva un'immagine dello stato dell'app precedente mostrata su quella corrente
- Altri problemi risolti: icone piccole nella schermata di blocco su schermi grandi, schermata di blocco non chiusa dopo aver sbloccato il dispositivo, scomparsa o rendering errato delle immagini bitmap nei widget
COSA STATO TROVATO DI NUOVO
- Una piccola novità scovata da 9to5Google, ad esempio, riguarda la schermata At a Glance: cliccando sulla data ora è possibile accedere direttamente al calendario Google. In precedenza, con Android 12, facendo la stessa operazione veniva aperta l'app meteo come impostazione predefinita. Insomma, si torna allo stile di Android 11: toccando la data si aprirà Google Calendar, toccando il meteo si accederà alle previsioni.
- Altre novità, sempre trovate da 9to5Google, sono davvero impercettibili e si limitano ad affinamenti grafici. Li riportiamo a seguire, ricordando che in ciascuna coppia di immagini quella sinistra si riferisce alla Beta 1, quella destra alla Beta 2.
SMARTPHONE COMPATIBILI
- Pixel 4a
- Pixel 4a 5G
- Pixel 4
- Pixel 4 XL
- Pixel 5
- Pixel 5a
- NON Pixel 6 e 6 Pro: in arrivo
I possessori degli ultimi smartphone Google dovranno ancora attendere, dunque: la prima beta ormai è passata, e ora rischia di passare anche la seconda. C'è il rischio che Android 12L venga rilasciato in versione stabile senza essere mai stato testato sui dispositivi di ultima generazione.
- Google Pixel 4 XL disponibile online da Amazon Marketplace a 699 euro.
- Google Pixel 4 disponibile online da Amazon a 654 euro.
(aggiornamento del 13 gennaio 2022, ore 04:27)