Android 13 ci tiene al nostro riposo e "spegne la luce": ecco le novit in arrivo
10 Maggio 2022 0
A fine aprile è stata rilasciata la prima Beta di Android 13, che abbiamo sviscerato nel nostro articolo dedicato, e domani e dopodomani la nuova versione del robottino sarà tra i protagonisti principali del Google I/O 2022 . Big G è pronta a parlarci apertamente di tutte le novità in arrivo, ma intanto possiamo conoscerne qualcuna in anticipo scavando nel codice della beta.
I colleghi di 9to5Google hanno infatti scoperto una modifica che interesserà la Modalità Riposo ("Bedtime", in inglese) contenuta all'interno della suite Benessere digitale.
SFONDO NERO
Allo stato attuale la Modalità Riposo consente all'utente di impostare una finestra oraria in cui le immagini a schermo vengono rese con una scala di grigi e l'always on display, le notifiche e l'audio delle chiamate vengono disabilitati.
Utile? Sulla carta sì: ma evidentemente a Mountain View devono aver realizzato che, così com'è strutturata ora, l'opzione non è molto appetibile per l'utenza. E la ragione, probabilmente, è lo schermo in scala di grigi: va bene riposare gli occhi quando calano le tenebre, ma si tratta di un'alterazione troppo radicale dell'esperienza d'uso dello smartphone. Serve, insomma, qualche soluzione più soft da affiancare a quella attuale.
La funzione inedita ha a che fare con lo sfondo del telefono: in Modalità Riposo questo potrà essere scurito a piacimento, come potete apprezzare dalle catture di schermata qui sotto.
E sì, sarà possibile anche scegliere l'opzione più estrema, ovvero far calare il sipario e rendere lo sfondo completamente nero. La funzionalità sarà opzionale, e dunque l'utente potrà scegliere se innescarla una volta attivata la Modalità Riposo o se invece farne a meno. Inoltre, benché si tratti di una novità in arrivo con Android 13, allo stato attuale non possiamo sbilanciarci sull'eventualità di un possibile approdo anche su versioni precedenti del robottino.
VIDEO