Android 13 più inclusivo: supporto nativo ai display Braille, presto in beta

2 years ago 203

Android 13 pi inclusivo: supporto nativo ai display Braille, presto in beta

20 Maggio 2022 2

Nella prossima beta di Android 13 verrà introdotto il supporto nativo agli schermi Braille. Lo comunica Google con un post sul blog in occasione del Global Accessibility Awareness Day, la giornata mondiale dell'accessibilità. Nella stessa direzione si era mossa Apple in precedenza con l'annuncio di una serie di novità in arrivo entro fine anno.

L'obiettivo è quello di semplificare la vita a chi si trova costretto a interfacciarsi con Android attraverso uno schermo Braille, cioè quel dispositivo che riproduce meccanicamente attraverso un complesso di aghi arrotondati che si sollevano da una superficie piana forata gli input visualizzati su un display. Coloro che conoscono il Braille utilizzano degli appositi schermi per leggere i testi attraverso il tatto. Sono dei dispositivi utili ai ciechi per utilizzare il loro dispositivo in silenzio, e di fatto necessari ai sordociechi.

Attualmente per collegare un display Braille è necessario il download di un'app apposita dal Play Store, Google BrailleBack. In futuro non sarà quasi più necessaria, perché Google vuole introdurre il supporto nativo alla maggior parte di questi dispositivi in Talkback, lo screen reader integrato su Android che consente di utilizzare i dispositivi senza dover guardare lo schermo del dispositivo stesso.

 tutte le novit

Android 12 Mag

 Google chiede una mano agli utenti

Android 19 Mag

Il supporto ai display Braille sarà disponibile in Android 13 Beta 3 "in arrivo nelle prossime settimane", per approdare poi quasi certamente in pianta stabile nella release finale di Android 13. L'arrivo in beta servirà ad accertare la presenza di eventuali bug o malfunzionamenti, così da consentire a Google di rimediare prima del rilascio definitivo.


Read Entire Article