Android 13 è la nuova versione del sistema operativo per smartphone che Google lancerà tra qualche mese, ma con la quale abbiamo già fatto la conoscenza grazie alla prima Developer Preview. Tra le novità potrebbe anche essercene una per la torcia.
Il flash LED sui dispositivi Android è usato molto frequentemente non per il suo scopo primario, ovvero per illuminare gli scatti al buio, ma per fungere da torcia. A questo proposito, Android 13 potrebbe introdurre il controllo dei livelli di luminosità del flash LED, in modo da modulare l'intensità luminosa della torcia.
Mentre ci sembra immediata e cristallina l'utilità di una funzionalità del genere, la novità non sarà per tutti gli smartphone aggiornati ad Android 13. I dispositivi dovranno infatti integrare un flash LED che dal punto di vista hardware supporta diversi livelli di luminosità per il suo funzionamento. Questo dovrà essere verificato preventivamente dagli sviluppatori.
La nuova funzionalità per il controllo della luminosità del flash sarà possibile con Android 13 perché questa versione di Android include le API denominate getTorchStrengthLevel e turnOnTorchWithStrengthLevel nella classe CameraManager. Torneremo ad aggiornarvi non appena ci saranno novità sulla sua implementazione.