Di Galaxy A56 si parla già da mesi. Il primo rumor risale a settembre, poi, un po' per volta, il prossimo medio di gamma Samsung ha continuato a far parlare di sé con delle apparizioni qua e là, nei benckmark o tramite qualche certificazione. Non sono mai arrivate però informazioni in merito al design, tantomeno delle immagini su come possa essere.
L'ultimo rumor dei colleghi di androidheadlines.com, in collaborazione con il noto insider OnLeaks, rimedia alla mancanza di informazioni. Lo fa in grande stile, con alcune immagini di Galaxy A56 ad alta risoluzione da diverse angolazioni e con un video in cui, in poco più di un minuto, si fa un vero e proprio tour estetico del medio di gamma coreano.
OnLeaks è riuscito a ottenere i file CAD del dispositivo e da lì ha realizzato una delle ricostruzioni foto e video per le quali è conosciuto tra gli appassionati. Il design di Galaxy A56 prende ispirazione da tutta la gamma smartphone di Samsung, dai Galaxy A di fascia media, vedi la "Key Island", l'"isola" che rende evidenti i pulsanti fisici, ai top di gamma Galaxy S, dai quali ad esempio mutua il telaio piatto.
Piatto è anche il vetro che protegge il display, grande e interrotto solamente dal foro per la fotocamera frontale, con cornici sottili intorno ma non esattamente uniformi: quella inferiore sembra più spessa delle altre tre. E piatto anche il vetro al posteriore, che ospita un gruppo fotocamere a tre elementi sporgente rispetto alla superficie. Ricordiamo che Galaxy A55 dispone di una principale wide da 50 MP f/1.8 con stabilizzazione ottica, una ultra wide da 12 MP e una macro da 5 MP.
RICARICA ALLA POTENZA DI S24 ULTRA, SOC AGGIORNATO
Sul piano tecnico, Galaxy A56 dovrebbe ottenere la capacità di ricaricarsi a 45 watt, una potenza non elevatissima per il mercato ma allo stesso tempo la più elevata della gamma Samsung: Galaxy A56 accetterebbe la stessa potenza in ingresso di Galaxy S24 Ultra. Il SoC dovrebbe essere il Samsung Exynos 1580, con il progetto che compierebbe uno step rispetto all'attuale Galaxy A55 e il suo Exynos 1480 da 2,75 GHz e 4 nm.
Sono sostanzialmente queste le informazioni di natura tecnica che abbiamo al momento su Galaxy A56, un prodotto che se ricalcherà i tempi del modello attuale (e del predecessore) dovrebbe essere presentato a marzo 2025. Di indiscrezioni, insomma, ne arriveranno altre.
VIDEO