La prima Beta di Android 13 QPR3 è imminente: Google ha confermato che sarà distribuita la settimana prossima in tutti gli smartphone Pixel compatibili. Inoltre, a breve sarà rilasciata anche la versione stabile della QPR 2. Sono previste alcune piccole novità alla procedura di distribuzione e upgrade.
In poche parole, se il dispositivo è già iscritto al programma Beta, quindi monta al momento l’ultima Beta della QPR2, riceverà direttamente la build QPR3 Beta 1. Per ricevere la QPR2 stabile sarà necessario abbandonare il programma. Per evitare di perdere tutti i dati (sostanzialmente: hard reset), è necessario:
- abbandonare il programma Beta entro oggi
- NON applicare il downgrade che viene proposto automaticamente via OTA
- aspettare il rilascio della QPR2 stabile
Se invece si rimane nel circuito Beta ma si cambia idea, è possibile fare così (sempre per evitare un hard reset e conseguente perdita dei dati):
- Aspettare l’arrivo via OTA della QPR3 Beta 1 e NON installarla
- Uscire dal programma Beta
- Aspettare l’arrivo via OTA della QPR2 stabile
Se si installa la QPR3 Beta 1 e si decide di ritornare al canale stabile, invece, il wipe/hard reset del dispositivo sarà inevitabile.
In genere Google rilascia Feature Drop e QPR il primo lunedì del mese, quindi possiamo dire che la QPR2 stabile è in ritardo. Per il momento gli sviluppatori di Mountain View non hanno fornito delucidazioni a riguardo. Ricordiamo che al momento i dispositivi compatibili sono Pixel 4a, Pixel 4a (5G), Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7 e Pixel 7 Pro.
VIDEO