Android 13, tema dinamico più vario e richiesta consenso per le notifiche | Rumor

2 years ago 207

Android 13, tema dinamico pi vario e richiesta consenso per le notifiche | Rumor

13 Gennaio 2022 1

Il sistema di tema dinamico di Google introdotto in Android 12, chiamato Monet, è destinato a diventare ancora più vario e versatile: i colleghi di Android Police riportano che con Android 13 "Tiramisu" potrebbero essere introdotti quattro stili o varianti tra cui l'utente potrà scegliere. Si chiamano:

  1. TONAL_SPOT
  2. VIBRANT
  3. EXPRESSIVE
  4. SPRITZ

Il concetto di base è sempre quello: Monet genera una palette di colori analizzando l'immagine di sfondo attuale, e la usa per colorare i vari elementi del sistema operativo. Il punto è che partendo da una stessa immagine si possono generare più palette diverse, anche molto diverse, che possono piacere più o meno a seconda dei gusti dell'utente e del contesto. Per esempio, pare che SPRITZ tenda un po' più al bianco/nero, TONAL_SPOT prediliga il tono su tono, EXPRESSIVE osi un po' di più con colori contrastanti. Di seguito alcuni screenshot esemplificativi; l'ordine è lo stesso dell'elenco numerato qui sopra.



Sempre Android Police ci fornisce una primissima immagine di come potrebbero funzionare le richieste di consenso per l'invio di notifiche, implicando che nella prossima versione del sistema operativo l'utente dovrà fornire espresso consenso per ciascuna app. Questioni di privacy e sicurezza, naturalmente, che è un trend che il sistema operativo sta seguendo ormai da qualche tempo (per esempio con la richiesta di consenso per accedere alla fotocamera, o al microfono, o per salvare/modificare dati nella memoria di archiviazione).


Doveroso precisare che si tratta di informazioni preliminari, che precedono addirittura le prime Developer Preview del sistema (il cui arrivo è previsto per il mese prossimo, basandosi su quanto è successo negli anni passati). I primi tasselli sono posizionati, comunque.


Read Entire Article