Android 14 beta 3.1 è in rollout: il lettore di impronte dei Pixel torna in vita

11 months ago 92

Android 14 beta 3.1 in rollout: il lettore di impronte dei Pixel torna in vita

15 Giugno 2023 3

Google ha avviato il rollout di Android 14 beta 3.1, un aggiornamento minore dell'ultima versione di Android in sviluppo che non introduce novità ma si occupa di risolvere alcuni problemi emersi con beta 3 di settimana scorsa. Se in una release beta sono presenti bug talvolta anche molto fastidiosi non ci si può sorprendere: sono pensate per affinare gradualmente il prodotto e permettere agli sviluppatori di familiarizzare con il nuovo sistema, non sono (e non devono essere in un certo senso) adatte all'uso quotidiano.

LETTORE IMPRONTE TORNA IN VITA

Per cui il malfunzionamento del lettore di impronte digitali a schermo sperimentato da alcuni sui Pixel con Android 14 beta 3 non sorprende. Chi ha avuto a che fare con il problema racconta che alla base del mancato funzionamento c'era il fatto che il sistema operativo ignorava del tutto la presenza del lettore di impronte, era come se non ci fosse. Non rimaneva che usare lo smartphone con i vecchi sistemi, sequenza, password o Pin, da usare sia per lo sblocco del telefono che per accedere a quelle app che si avvalevano del lettore di impronte per autorizzare l'accesso.

Google comunque è appena intervenuta con Android 14 beta 3.1, release "tappabuchi" che risolve la questione del riconoscimento con l'impronta e anche un problema di compatibilità. Ecco il changelog ufficiale che accompagna l'ultima beta:

  • risolti i problemi allo sblocco con il lettore di impronte digitali non disponibile o inutilizzabile su alcuni dispositivi
  • risolti i problemi di compatibilità che influivano sugli SDK di mappatura, con l'arresto anomalo in diversi casi di alcune app.

Con Android 14 beta 3 Google aveva introdotto una serie di novità, che ovviamente rimangono su Android 14 beta 3.1. Eccole sinteticamente:

  • nuovo indicatore di ricarica
  • nuovi colori per le icone delle app
  • angoli più tondi per i tasti degli screenshot
  • personalizzazione della lock screen
  • nuovo tutorial per navigazione a gesti.

ANDROID 14 BETA 3.1: DOWNLOAD OTA/FACTORY IMAGES

Il passaggio ad Android 14 beta 3.1 da beta 3 dovrebbe essere proposto dallo smartphone stesso nelle prossime ore. Se così non fosse o qualora non voleste attendere, ecco i link diretti al download di factory images e OTA:


Read Entire Article