WindTre ha appena annunciato delle novità che sostanzialmente coinvolgeranno tutti i suoi clienti nei prossimi mesi. Stavolta non si parla di nuove offerte mobile (ecco le migliori offerte per ogni operatore), ma della dismissione della rete 3G.
La procedura di dismissione della rete 3G è un passaggio ormai obbligato per tutti gli operatori in Italia, con la rete che verrà definitivamente soppressa per liberare le frequenze sulle quali potrà lavorare il 5G e non solo.
Nelle ultime ore WindTre ha comunicato il suo piano per la procedura di dismissione, con dettagli anche sulle tempistiche. Andiamo quindi a vedere quali sono i punti salienti e cosa cambierà per i clienti dell'operatore:
- A partire dal 7 giugno verrà dismesso il 3G nella banda a 2.100 MHz. La rete continuerà a essere operativa nella banda a 900 MHz. Questo passaggio dovrebbe concludersi entro due mesi.
- Per i clienti con dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, ma che supportano il servizio 3G su banda 900MHz, i servizi dati e voce saranno effettuati normalmente sulla rete 3G con portante 900 MHz.
- Per coloro che hanno dispositivi che non supportano il 4G o tecnologie superiori, e supportano il servizio 3G esclusivamente sulla banda 2100 MHz, senza supporto della banda 900 MHz, i servizi dati e voce saranno reindirizzati sulla rete 2G con una possibile sensibile riduzione della sola velocità di trasferimento dati.
- Per coloro che hanno dispositivi che non supportano 4G o tecnologie superiori, e in aggiunta non supportano né il 3G né il 2G su banda 900 MHz, si verificherà l'impossibilità di effettuare non solo il traffico dati ma anche il traffico voce e SMS
- Successivamente verrà avviata una seconda fase che prevede la dismissione della rete 3G anche nella frequenza a 900 MHz. Questa dovrebbe concludersi entro il prossimo 31 dicembre 2025. Una volta completata, per tutti i clienti WindTre sarà necessario possedere un dispositivo che supporti almeno il 4G per usare la rete dell'operatore.
Insomma, appare chiaro che a partire da giugno tutti coloro che hanno un dispositivo che non supporta la rete 4G dovrà iniziare a pensare di sostituirlo con uno più aggiornato.
Questo diventerà sostanzialmente obbligatorio dopo la seconda fase, che dovrebbe concludersi presumibilmente a dicembre 2025.
In cascata, anche Very Mobile annuncia la stessa novità per i suoi clienti, visto che l'operatore virtuale è attivo proprio sulla rete WindTre. La dismissione della rete 3G per i clienti Very Mobile seguirà esattamente lo stesso corso con le stesse tempistiche che abbiamo descritto per WindTre.