Android 14 beta 3 cita espressamente il pennino: debutto su Pixel Tablet più vicino

11 months ago 115

Segnali concreti che prima o poi il pennino avrebbe fatto il suo debutto su Pixel Tablet si erano avuti quando Kamila Wojciechowska ha postato il tanto stringato quanto eloquente tweet "Stilo per Pixel Tablet". Ora sembra esserci la conferma definitiva, visto che riferimenti allo stilo sono ben evidenti all'interno dell'ultima beta - la terza - di Android 14.

Ed è proprio con questa più recente versione del sistema operativo che Google ha iniziato "pubblicamente" a sviluppare il supporto al pennino. Del resto la mancata menzione dello stilo al momento della presentazione aveva fatto storcere il naso a diversi presenti, facendo sorgere qualche dubbio sulla effettiva compatibilità.

 novit

Android 30 Mag

Google Pixel Tablet

Android 10 Mag


All'interno della beta 3 di Android 14 sono presenti nuove impostazioni sulla modifica dell'app di default per prendere note ed un toggle che, se attivato, permette di ignorare tutte le pressioni dei tasti dello stilo. Queste impostazioni - visibili nella schermata qui sopra - vengono attivate all'interno del menu una volta che uno stilo è connesso al dispositivo con Android 14. Nel codice sono poi nascosti i comandi per distinguere le funzioni dei diversi pulsanti.

Resta ora da capire se effettivamente ci sarà una Stylus for Pixel Tablet marchiata Google o se invece dovremo "accontentarci" di pennini di qualsiasi marca purché compatibili con lo standard USI 2.0. Qui il percorso si fa più accidentato e nonostante la certezza che lo stilo prima o poi su Pixel Tablet arriverà, non si può dire con altrettanta certezza che vedremo un accessorio originale.

In Android 14 ci sono riferimenti anche al miglioramento del supporto alle tastiere esterne: guarda caso Google dovrebbe lanciare presto la sua prima Keyboard for Pixel Tablet.


Read Entire Article