Android 14 come iOS: funzione per conoscere la salute della batteria in arrivo

11 months ago 96

Su Android 14 potrebbe debuttare finalmente una funzione per conoscere lo stato di salute della batteria dello smartphone. Mishaal Rahman ha infatti individuato nuove API BatteryManager nella versione beta del nuovo sistema operativo, segno inequivocabile che qualcosa potrebbe presto cambiare. Su iPhone una funzione analoga è presente fin dal rilascio di iOS 11.3 (marzo 2018) ed è particolarmente apprezzata in quanto fornisce preziose indicazioni sulle effettive condizioni della batteria.

I primissimi segnali di questa funzione risalgono addirittura alle beta QPR di Android 13. Le API introdotte in Android 14 beta forniscono informazioni ad esempio sulle date di produzione e di primo utilizzo, lo stato di salute e il numero di cicli di ricarica effettuati. Le app possono avere accesso alle API tramite autorizzazione BATTERY_STATS concessa tramite ADB. Per ora la funzione risulta accessibile solo da dispositivi Pixel con installato Android 14 beta 2 e versioni successive (l'ultima è beta 2.1 rilasciata a fine maggio).

Le API disponibili pubbliche sono due, le altre sono API di sistema. La funzione "battery health" era stata rimossa dall'app SettingsIntelligence in Android 14 beta 1.


Sfruttando queste nuove API lo sviluppatore Narek ha voluto sperimentare la funzione ed ha realizzato Batt, applicazione (non ufficiale) che indica lo stato della batteria e i clicli di ricarica. Ripetiamo che non si tratta di una soluzione originale Google ma del primo caso di app che fa uso delle nuove API per accedere alle informazioni sulla salute della batteria dello smartphone. L'app è disponibile QUI, ricordiamo però che i risultati da essa forniti non sono sempre del tutto affidabili in quanto dipendono dalle capacità dell'IC (circuito integrato) di ricarica e dall'Hardware Abstraction Layer (HAL). Una volta installata bisogna eseguire il comando

pm grant com.porg.batt android.permission.BATTERY_STATS


Read Entire Article