Android 13 è appena arrivato sui Pixel e diversi smartphone si stanno preparando a fare i conti con l'ultima versione di Android attraverso i classici programmi beta, ma come ben sappiamo i rumor si muovono ad una velocità nettamente superiore rispetto al mondo reale, quindi - che ci crediate o meno - è già tempo di parlare di Android 14, in arrivo sugli smartphone Google solo a 2023 inoltrato.
Tuttavia, a differenza dei soliti rumor che giungono con così ampio anticipo, questa volta la fonte delle indiscrezioni è niente meno che la casa di Mountain View, la quale ci ha fornito un'indicazione abbastanza precisa di quella che sarà la prima data in cui gli sviluppatori potranno cominciare a mettere le mani su una build di Android 14.
PRIME MENZIONI PER ANDROID 14
Si perché Google ha aggiornato la pagina ufficiale del programma beta di Android, andando ad includere un riferimento esplicito proprio ad Android 14 all'interno delle F.A.Q. alla sezione Quanto dura ogni programma beta?, dove si può leggere che il piano di rilascio degli aggiornamenti trimestrali di Android 13 andrà avanti sino a marzo 2023, per poi essere seguito dalla pubblicazione delle prime beta di Android 14.
Questo significa che il programma beta della prossima versione Android dovrebbe partire ad aprile 2023, ma è probabile che le Developer Preview potrebbero cominciare a comparire online già dal mese di febbraio. Oltre a ciò, Google ha anche confermato alcuni piccoli cambiamenti nel processo di adesione al programma beta, il quale ora richiede che i dispositivi che si intende iscrivere siano dotati di una ROM stabile prima di effettuare il passaggio ad Android 14.
In conclusione segnaliamo che il programma di aggiornamenti trimestrali di Android 13 partirà in versione beta da settembre e che Google ha rimosso la lista pubblica di dispositivi compatibili, lasciando che ogni utente possa vedere quelli compatibili con il programma beta direttamente dall'elenco dei terminali associati al proprio account.