Android 14 ha una funzione utilissima per i tablet che nessuno conosceva

6 months ago 147

L'attenzione di Google rivolta ai display di grandi dimensioni si è manifestata per la prima volta in modo esplicito con il rilascio di Android 12L, da quel momento in poi l'azienda di Mountain View ha cercato di migliorare l'esperienza utente sui tablet, facendolo sino all'ultima release stabile del suo sistema operativo, Android 14, con cui è stata introdotta ad esempio una rinnovata barra delle app. Provando una ROM basata su Android 14 QPR2 personalizzata per Raspberry 5, uno sviluppatore ha identificato una funzione per il multitasking davvero utile che, poi, tanto nuova non è perché è presente su Android 14 sin dalla sua prima release (confermato da Mishaal Rahman di Android Authority) senza che nessuno se ne fosse mai accorto.

ALT+TAB PRIMA E DOPO ANDROID 14

La "novità" riguarda la combinazione dei tasti Alt+Tab su una tastiera collegata ad un tablet con Android 14 e la gestione delle app recenti: la differenza tra Android 13 (e versioni precedenti) ed Android 14 è evidente:

Android 13 (e versioni precedenti):

  • la combinazione dei tasti Alt+Tab apre la schermata dei recenti Android, ma non è possibile capire quale sia l'app selezionata
  • la pressione rapida Alt+Tab non consente di passare all'app più recente

Android 14:

  • la combinazione dei tasti Alt+Tab apre la schermata delle ultime 6 app in un carosello orizzontale nella parte alta dello schermo, è possibile scorrere premendo Tab e tenendo premuto Alt. L'app selezionata è evidenziata da una cornice scura. In questo modo si può saltare rapidamente da un'app all'altra.
  • la pressione rapida Alt+Tab consente di passare all'ultima app utilizzata
  • la pressione prolungata di Alt+Tab permette di raggiungere l'ultima scheda. Basta rilasciare a questo punto Tab per visualizzare la schermata completa dei recenti

Questa scoperta potrà risultare ancora più utile nel caso in cui si concretizzino le indiscrezioni che vogliono un Pixel Tablet in vendita su scala globale (Italia inclusa). A quel punto saremo capaci di sfruttare al meglio la combinazione Alt+Tab.


Read Entire Article