Android 14 sar compatibile con le reti satellitari: l'anticipazione di Google
02 Settembre 2022 0
Google conferma: con Android 14 arriva il supporto satellitare. É Hiroshi Lockheimer - SVP dell'azienda - a rivelarlo via Twitter, aprendo così nuove possibilità di connessione soprattutto a coloro che vivono in aree rurali in cui la rete cellulare è ancora scarsa o del tutto assente. L'annuncio arriva a distanza di pochi giorni dalla dichiarazione congiunta Starlink/T-Mobile che decreta la compatibilità degli smartphone della telco con la rete internet fornita da SpaceX.
L'azienda di Mountain View accelera dunque su questo aspetto, anticipando Apple che, a quanto pare, avrebbe sì completato lo sviluppo dell'hardware necessario per la telefonia satellitare, ma non sarebbe ancora del tutto pronta in quanto mancherebbero ancora gli accordi con i singoli operatori.
Incredibile pensare all'esperienza utente per i telefoni capaci di connettersi ai satelliti. Quando abbiamo lanciato G1 nel 2008, è stato difficile far funzionare il 3G + WiFi. Ora stiamo lavorando per i satelliti. Fantastico! Entusiasti di supportare i nostri partner nell'abilitare tutto questo nella prossima versione di Android!
Dunque la connettività satellitare per gli smartphone inizia a trasformarsi lentamente in realtà con i primi impegni assunti dalle aziende (c'è anche Qualcomm nella partita) e dagli operatori telefonici. Servirà ancora un po' di tempo, e non solo per Apple: considerando che il supporto arriverà con Android 14, per Google dovremo attendere almeno l'ultima parte del 2023, così come per Starlink e T-Mobile. In quest'ultimo caso il servizio sarà inizialmente limitato alla messaggistica, con l'auspicio che venga presto esteso anche a navigazione e chiamate vocali. La velocità di connessione, infatti, sarà in una prima fase compresa tra 2 e 4 Mbps, e il debutto è atteso per la fine del prossimo anno.