Con il rilascio di Android 14 DP2 sono emerse diverse novità per quanto riguarda ciò che Google intende portare sugli smartphone Android, ma sembra che quelle più interessanti siano nascoste sotto al cofano e riguardino molto da vicino l'esperienza d'uso su dispositivi Android con display di grandi dimensioni, proprio come quelli di Pixel Fold e Pixel Tablet.
A scovare le ultime novità ci hanno pensato i colleghi di 9to5Google e altri sviluppatori, i quali hanno eseguito un'analisi approfondita dell'ultima DP2 di Android 14 e hanno così scovato molti riferimenti alle funzioni in arrivo, come ad esempio la conferma che il Pixel Fold dovrebbe supportare il sistema di sblocco basato sul riconoscimento del viso. Ma vediamo le altre novità:
MIGLIORAMENTI PER LA MODALIT DESKTOP
Uno dei miglioramenti meno attesi, ma senza dubbio molto interessante, riguarda l'aggiornamento della modalità desktop di Android 14, ovvero quell'interfaccia che Google ha pensato per l'utilizzo di Android con mouse e tastiera. In questa modalità le app vengono inserite all'interno di finestrelle flottanti ed è proprio su queste che si concentrano le novità di Android 14.
Come possiamo vedere dalle immagini mostrate poco sotto, Google ha aggiornato la pillola posta in alto alle finestre che ha introdotto su Android 13 QPR2. Con la nuova versione, la pillola presenta ora un menù a tendina che permette di accedere a molte delle funzioni che solitamente si trovano all'interno del menù delle app recenti, come ad esempio la possibilità di effettuare screenshot, selezionare testi e immagini e chiudere del tutto l'applicazione.
Restano anche le altre icone che semplificano la gestione dell'app a schermo diviso o il passaggio dalla finestra flottante allo schermo intero. Con queste migliorie dell'interfaccia, Google sembra confermare il suo interesse verso un utilizzo di Android molto più professionale, andando ad emulare il comportamento che ci si aspetta di trovare in un ambiente desktop. Questa potrebbe essere senza dubbio una novità molto utile per Pixel Tablet, qualora dovesse fornire un'interfaccia desktop.
LE ALTRE NOVIT
Sempre restando in ambito Pixel Tablet, Android 14 DP2 nasconde anche dei riferimenti alla possibilità di accedere rapidamente alla creazione delle note direttamente dalla schermata di blocco. In realtà l'API che si occupa di questa funzionalità è molto più versatile e potrebbe permettere agli sviluppatori di app di terze parti di creare una serie di azioni richiamabili dalla schermata di sblocco, a patto che vengano rispettati dei requisiti molto stringenti per quanto riguarda la tutela della privacy dell'utente.
In pratica sarà possibile evocare un pezzetto dell'app per eseguire funzioni specifiche dalla schermata di sblocco, un po' come avviene per le app fotocamera, le quali possono scattare immagini anche con lo smartphone sbloccato, ma per poter consultare quelle scattate è necessario sbloccare il dispositivo. Allo stesso modo, Android 14 potrebbe permettere a Pixel Tablet - ad esempio - di avviare la scrittura di una nuova nota in questo modo, ma per visualizzare le precedenti sarà necessario effettuare l'autenticazione.
Per finire segnaliamo il riferimento a dual shade, un qualcosa che non viene descritto nel dettaglio, ma che dovrebbe fare riferimento ad una nuova organizzazione dei Quick Settings e della tendina delle notifiche. Con dual shade potrebbe essere possibile che Google intenda separare le due funzioni andando ad offrire un qualcosa di simile a quello proposto da iOS con la separazione tra le due schermate del Centro di Controllo e della tendina delle notifiche. Secondo quanto ipotizzato da 9to5Google, anche su Android 14 potrebbe arrivare un qualcosa di simile che permetterà di richiamare la schermata giusta in base alla posizione dalla quale si effettua lo swipe verso il basso.
Insomma, le novità sono tante e sembra che Google stia puntando a rafforzare l'esperienza d'uso di Android in vari ambiti. Ora resta da capire quali di queste novità arriveranno nella versione finale di Android 14 o se alcune di queste implementazioni possano trovare spazio già su uno dei prossimi QPR di Android 13.