Android 15 Beta 2 semplifica l'esperienza di aggiunta dei widget alla Home

5 months ago 78

Pare che Google si stia concentrando molto sul miglioramento dell’esperienza di interazione con i widget in Android 15, e grazie alla Beta 2 del sistema operativo abbiamo un nuova conferma in questo senso. I colleghi di 9to5google osservano che ora è possibile aggiungere un nuovo widget semplicemente con un tocco e sfruttando il pulsante “Aggiungi” che compare in corrispondenza.


Premendolo, il sistema mostrerà un elenco dei widget a disposizione: l’utente potrà semplicemente toccarlo, e questo verrà posizionato in un’area libera della homescreen. In caso non ci sia spazio, verrà creata una nuova pagina. Non sarà più necessario trascinare manualmente il widget nella home, il che rende l’esperienza decisamente più semplice e intuitiva per l’utente. Detto questo, chi preferisce un maggior controllo potrà continuare a usare il vecchio sistema.


Il selettore di widget è stato anche riprogettato: ora in alto ci sono alcune categorie, come Essenziali e Suggerimenti, di nuovo rendendo più semplice trovare l’ispirazione per un nuovo layout. Le anteprime dei widget, peraltro, sono in grado di sfruttare i contenuti e i dati dell’utente, evitando quelli “generici” precaricati dagli sviluppatori.


Google ha anche ri-aggiunto la possibilità per i Pixel di controllare il volume di gruppi di speaker intelligenti/wireless: l’aveva rimossa diverso tempo fa, addirittura nel 2021, per via di una denuncia sporta da Sonos per violazione di brevetti. Inizialmente il sistema giudiziario americano aveva dato ragione a Sonos, ma in appello la sentenza è stata ribaltata. Già verso fine 2023 il colosso di Mountain View aveva annunciato che questa e diverse altre funzionalità sarebbero tornate.


Read Entire Article