Android 15 eliminerà gli scatti nello scrolling sugli smartphone Pixel

5 months ago 114

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android 15 eliminer gli scatti nello scrolling sugli smartphone Pixel

27 Marzo 2024 0

Se vi è capitato di notare che negli ultimi mesi i vostri smartphone Pixel sono peggiorati dal punto di vista della fluidità dello scrolling, avete ragione: Google l’ha confermato nel bug tracker di Android, e ha detto che una soluzione è in arrivo. C’è solo un piccolo problema: sarà rilasciata solo con la prossima versione del sistema operativo, la 15, che è in fase di sviluppo proprio ora e che secondo le previsioni sarà distribuita a partire da inizio autunno.

L’animazione di scrolling di un contenuto è uno dei dettagli che più restituiscono l’esperienza di “fluidità” generale di un dispositivo. Per qualche imperscrutabile ragione, questo problema ha afflitto gli smartphone Google, paradossalmente in modo più intenso per quanto riguarda i top di gamma Pixel Pro, già da diverso tempo. le prime segnalazioni risalgono allo scorso ottobre. Nelle scorse ore la segnalazione è stata chiusa e contrassegnata come risolta.

Android 15 ridurr

Android 25 Mar

Stando alle indicazioni degli sviluppatori di Google, l'eliminazione degli scatti nello scrolling sarà solo uno degli effetti delle molteplici ottimizzazioni e migliorie alle prestazioni e al consumo energetico che sono in fase di preparazione. Google aveva precisato che questo ambito era una delle priorità del ciclo di sviluppo attuale fin da subito, al lancio della prima Developer Preview.

E non sarà solo appannaggio del sistema operativo, ma anche delle app terze: Google ha infatti parlato di svariate ottimizzazioni al framework noto come ADPF, ovvero Android Dynamic Performance Framework, un gruppo di API a cui app e giochi possono fare ricorso per ottenere più o meno “in automatico” (semplificando moltissimo) prestazioni migliori. Ricordiamo che al momento Google ha rilasciato la seconda Developer Preview, che è per definizione molto instabile; ad aprile partirà la fase di Beta testing.


Read Entire Article