Android 15, i Pixel Watch potrebbero controllare l'audio degli smartphone

2 weeks ago 47

Android 15 potrà consentire agli utenti di selezionare dai Pixel Watch l'uscita audio del proprio smartphone. Stando a quanto riportato dalle ultime indiscrezioni, questa funzionalità permetterebbe così di scegliere direttamente con lo smartwatch dove riprodurre la musica o un qualsiasi file audio e video proveniente dallo smartphone, optando magari per la TV o uno speaker esterno.

Generalmente quando si collega uno smartphone Android con un orologio Wear OS, c'è un'applicazione dedicata che si occupa della sincronizzazione. In fase di accoppiamento dello smartwatch, vengono richieste dall'app svariate autorizzazioni, come quelle utili per ricevere notifiche, messaggi e chiamate.

La fonte in questione avrebbe scoperto, analizzando il codice, che tra queste autorizzazioni, con l'arrivo di Android 15, ce ne sarà una nuova: quella per modificare proprio l'output audio dello smartphone. Una volta concessa la nuova autorizzazione, sarà l'utente a decidere dal proprio smartwatch dove riprodurre l'audio del telefono.

COSA C' NEL CODICE DI ANDROID 15

La fonte primaria, Mishaal Rahman di AndroidAuthority, ha notato nel codice di Android 15 una nuova autorizzazione che Google avrebbe deciso di introdurre nelle app utili per la sincronizzazione degli smartwatch Wear OS. L'autorizzazione in questione si nasconde nel codice sotto la voce MEDIA_ROUTING_CONTROL. Il suo compito è abilitare gli smartwatch all'accesso all'elenco di dispositivi disponibili a trasmettere l'audio o il video proveniente dallo smartphone principale.

In breve, la nuova autorizzazione permette tramite l'applicazione complementare usata sullo smartphone per l'orologio di scegliere con quale dispositivo riprodurre l'audio, anche se questo proviene da un'altra applicazione. Ciò consente quindi di effettuare tale azione direttamente anche dallo smartwatch.

Abilitando questa funzione, l'utente potrà scegliere direttamente dal suo smartwatch dove ascoltare l'audio proveniente dal telefono. Con dei semplici tocchi, potrà selezionare le sue cuffie o un altro altoparlante posizionato in una stanza della casa. Il tutto senza interrompere la riproduzione.

Al momento non c'è certezza su quali saranno i dispositivi con a bordo Wear OS a supportare tale funzionalità ma è certo che ci sarà bisogno di appositi aggiornamenti software. Google nel frattempo tace e continua a lavorare alle beta di Android 15.


Read Entire Article