Android 15 introdurrà novità per la gestione di schermi esterni

2 months ago 116

La prima build della Beta QPR1 di Android 15 è appena stata rilasciata, e nonostante in superficie non ci siano novità di spicco rispetto a quanto già visto in precedenza, esaminandola più attentamente possono emergere alcuni elementi inediti. Ed è il caso della nuova pagina della impostazioni dedicata ai display esterni notata da AndroidAuthority.

COS SI POTRANNO REGOLARE RISOLUZIONE E ROTAZIONE

La schermata non è ancora accessibile normalmente: smanettando un po', però, è possibile vederla in anteprima. A quanto pare la pagina "Display esterno" comparirà nelle impostazioni alla voce "Dispositivi connessi" ogni volta che un display esterno sarà connesso allo smartphone. Selezionando questa nuova voce sarà possibile accedere ad un'altra schermata che offre tre possibilità di intervento. C'è un interruttore in alto per abilitare o disinnescare l'utilizzo dello schermo esterno, mentre al di sotto c'è un'anteprima schematica di come il contenuto del telefono verrà rappresentato sulla tv.


Sotto ci sono due opzioni, con la prima che consente di scegliere la risoluzione del display tra numerose opzioni: non compaiono solo quelle standard (1920 x 1080, 1280 x 1024 e 1280 x 720), ma anche altre soluzioni sotto la voce "Avanzate". La seconda, invece, permette di gestire l'orientamento. Da notare che, come riportato dall'avvertenza in calce alla schermata, la rotazione dello schermo può causare la chiusura di qualsiasi app sia attiva nel momento in cui viene effettuata.

Questa novità per gli schermi esterni è sinergica rispetto alla nuova modalità desktop che dovrebbe arrivare sempre con Android 15: insomma, sembra che Google si stia interessando molto a farci usare lo smartphone fuori dallo smartphone.


Read Entire Article