Android 15, novità in vista per At a Glance e notifiche meno fastidiose

6 months ago 119

Android 15, novit in vista per At a Glance e notifiche meno fastidiose

30 Aprile 2024 0

Android 15 potrebbe spostare il widget riepilogativo del Lock Screen chiamato At a Glance nella parte bassa dello schermo, e offrire un nuovo sistema per ridurre il fastidio causato dalle “raffiche” di notifiche. Entrambe le novità sono state scovate rovistando nel codice di Android 15 da Mishaal Rahman di Android Authority: per ora non sono funzionanti, e naturalmente non ci sono certezze assolute sul loro arrivo. Ma vale la pena analizzarle un po’ più a fondo, anche solo per tenerne traccia in ottica futura.

AT A GLANCE IN BASSO

In linea di principio, si osserva già da anni la tendenza degli sviluppatori di software mobile a spostarsi “verso il basso”, per una questione di pura comodità: gli smartphone sono sempre più allungati, e raggiungere la parte superiore dello schermo con il pollice, specialmente in caso di uso a una mano, è scomodo un po’ per tutti coloro che non hanno mani “XL”, per così dire. Google stessa ha sperimentato con l’idea di spostare la Omnibox, la barra di URL e ricerca di Chrome, in fondo alla pagina, anche se dopo anni di test e prove non c’è ancora niente di concreto.

La nuova iterazione di At a Glance assomiglia un po’ a quanto ha fatto Apple con le Live Activities di iOS. l’orologio e la data rimarrebbero in alto a sinistra, mentre tutte le informazioni riepilogative, come i prossimi appuntamenti e gli aggiornamenti meteo, diventerebbero un carosello a scorrimento laterale in un’area tra il sensore di impronte digitale e il margine inferiore dello schermo.

NOTIFICATION COOLDOWN ANCHE PER LA VIBRAZIONE

Avete presente quando qualcuno vi scrive un po’ di messaggi tutti di seguito su WhatsApp e voi vi dovete subire la “mitragliata” di toni di notifica? Con la funzione nota (provvisoriamente) come “Notification Cooldown” questo fenomeno sparirebbe, o quantomeno sarebbe ridotto in modo significativo. L’idea è semplice: per qualche secondo dopo la prima notifica, tutte quelle successive dalla stessa app vengono riprodotte a volume sempre più basso man mano che il numero di notifiche aumenta.

Il Notification Cooldown è comparso già nella prima Beta di Android 15, ma non considera la vibrazione, che rimane sempre costante come se nulla fosse. Pare che Google stia lavorando a una opzione per cui la vibrazione (sempre dalle notifiche consecutive della stessa app) potrebbe essere attiva solo quando il dispositivo è sbloccato, impedendo così che continui a vibrare quando lo si tiene in tasca. L’opzione è a quanto pare disattivata per default (ma, ci teniamo a precisare, per ora non risulta disponibile in alcuna build dell’OS distribuita pubblicamente).


Read Entire Article