Android 15 potrebbe alzare l'asticella della ricarica rapida

4 months ago 87

Esaminando il codice dell'ultima beta (3) di Android 15, rilasciata ieri, è emerso un dettaglio che riguarda la velocità di ricarica. E più precisamente cosa il sistema operativo ritiene "ricarica veloce". Fino ad oggi, infatti, le soglie contenute nel codice AOSP del robottino verde classificano come veloce una ricarica che supera i 7,5W, e come lenta una che invece sia inferiore a 5W (le diciture compaiono nella parte bassa dello schermo sulla schermata di blocco).

Valori decisamente lontani non solo dalla realtà attuale, ma anche da quella già ampiamente consolidata negli ultimi anni. Anche gli smartphone che non hanno una ricarica rapida esattamente da grido, infatti, superano i 7,5W. E per questo sembra che con Android 15 Google voglia alzare l'asticella di ciò che il sistema riconosce come ricarica rapida.

ROBA DA PIXEL

Secondo quanto scoperto da AndroidAuthority nel codice della Beta 3 di Android 15, la soglia della ricarica rapida dovrebbe essere alzata da 7,5W a 20W. I produttori, comunque, sono da sempre liberi di intervenire su questi valori per tararli sui propri dispositivi. E quindi questo cambiamento - al momento ancora non introdotto, ma presente nella Beta solo in versione embrionale - dovrebbe interessare principalmente gli utenti Pixel.

Difficile pensare però che i possessori di Pixel 7a e Pixel 8a, entrambi fermi ad una ricarica rapida con velocità massima di 18W, possano con Android 15 non vedere più la dicitura a schermo: d'altra parte, lato utente è comunque utile sapere se il dispositivo sta ricaricando velocemente in rapporto alle proprie possibilità oppure no. Non si pone invece il problema per Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che invece si spingono fino a 30W, mentre non sappiamo ancora se Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL faranno un passo avanti in questo senso.

VIDEO


Read Entire Article