La beta numero due del prossimo aggiornamento trimestrale per Android 15 dei Pixel è disponibile da poche ore ed è già sotto la lente di ingrandimento di appassionati e sviluppatori. Tra questi ultimi c'è Mishaal Rahman, che tra le pagine di androidauthority.com ha dettagliato una delle novità che Google integrerà verosimilmente nella prossima release: su Android 15 QPR2 proseguono i lavori per una versione rinnovata dell'app Sfondi Pixel (Pixel Wallpaper).
La "nuova" Sfondi Pixel non è ancora disponibile nell'ultima beta, ma si registrano - nota lo sviluppatore - alcuni progressi di Google per renderla sempre più pronta al debutto. L'app non è una semplice app di sfondi come potrebbe suggerire il nome, consente anche di effettuare diverse personalizzazioni tra cui quelle alla schermata di blocco. Fa parte di un'idea più ampia nata con Android 14, che, appunto, ha introdotto la possibilità di personalizzare la lock screen.
TANTA PERSONALIZZAZIONE IN PI PER LA LOCK SCREEN
Manca ancora la possibilità di modificare le dimensioni dell'orologio nella schermata di blocco, e questo - notano i colleghi - è dovuto al fatto che Google sta preparando una pagina ad hoc che dia modo di personalizzare l'orologio in maniera fine, intervenendo su peso del carattere, larghezza, rotondità e inclinazione.
Questa pagina [per personalizzare le dimensioni dell'orologio della schermata di blocco] sarà accessibile toccando un nuovo pulsante matita/modifica che sarà posizionato in cima a ogni scheda stile orologio della schermata di blocco - scrive Rahman.
Lo sviluppatore ammette di non essere riuscito a forzare la visualizzazione del pulsante per la modifica, ma è stato in grado di richiamare manualmente la pagina a cui condurrà il tasto a schermo, ed è quella del video di seguito:
Alcune opzioni non sono funzionanti, ad esempio il toggle che regola l'inclinazione, ma ciò dimostra che, scrive Rahman, "Google si sta preparando a fornire controlli molto precisi sulle dimensioni dell'orologio nella schermata di blocco". Un passo avanti importante rispetto a quanto è possibile fare attualmente, con sole due opzioni tra cui scegliere. Non è chiaro invece se queste possibilità di personalizzazione riguarderanno tutti gli stili disponibili per l'orologio, lo scenario più probabile è che lo siano per quelli più semplici.
VIDEO