Android 16 potrebbe potenziare la Modalità Non disturbare

3 weeks ago 42

Dopo l’arrivo in forma stabile dell’ultima versione del robottino su tutti gli smartphone Pixel compatibili, l’attenzione della community di appassionati inizia a spostarsi su Android 16. Abbiamo già avuto modo di vedere alcune possibili novità della futura versione del sistema operativo e, anche oggi, scopriamo come Google abbia intenzione di potenziare la Modalità Non disturbare con la nuova funzione Modes.

ANDROID 16 INTRODURR LA NUOVA FUNZIONE MODES

Allo stato attuale la Modalità Non disturbare, per quanto utile, è abbastanza limitata: il sistema infatti permette solo di attivarla manualmente o di impostarne l’attivazione in base ad alcuni parametri, ma se l’utente volesse impostare differenti pianificazioni dovrebbe modificare ogni volta la modalità.

Android 16 potrebbe risolvere questa problematica introducendo le Modes (Modalità per noi italiani), una sorta di Modalità Non disturbare potenziata. La novità permetterà all’utente di creare modalità diverse, ciascuna con il proprio nome, icona, trigger di attivazione, impostazioni di visualizzazione e impostazioni di notifica.

Nell’ultima versione di Android 15 QPR1 Beta 3 Google ha rinominato quella che in precedenza era la funzione nota come Priority Modes semplicemente in Modes, introducendo al contempo un’apposita icona nella barra di stato utile per individuare a colpo d’occhio la modalità attiva in ogni momento.


Android 16 potrebbe inoltre vantare una nuova interfaccia utente per la finestra di dialogo che appare quando si clicca il riquadro Impostazioni rapide. Le modalità verranno infatti visualizzate in un elenco a colonna singola con scorrimento verticale, anziché in un elenco a due colonne. Anche il riquadro delle Impostazioni rapide è stato modificato e mostrerà l'icona della prima modalità attivata e il nome (oppure il numero se ne fossero state attivate più d’una).


Allo stato attuale la funzionalità Modes consente di scegliere tra oltre 40 icone differenti, ma non è da escludere che Android 16 possa ampliare ulteriormente il numero.


Read Entire Article