Le risposte rapide ai messaggi che su Android per smartphone esistono da parecchio tempo finiscono adesso per caratterizzare anche Android Auto. Una novità semplice, se vogliamo anche banale, che tuttavia il robottino su quattro ruote ha dovuto desiderare per diverso tempo prima di ottenerla. Ora, segnalano i colleghi di 9to5google.com, le risposte rapide ai messaggi sono finalmente arrivate, anche se solamente su Android Auto beta (versione 7.6.1215).
La novità appare proprio come su Android per smartphone, ossia come ce la si aspetterebbe. Adesso, all'arrivo di un messaggio, Google Assistant continua a leggerlo a voce alta mentre Android Auto propone subito almeno una risposta rapida suggerita, che può essere, proprio come su smartphone, una breve frase o una faccina contestuali alla comunicazione ricevuta. Basta così un tocco sul display dell'auto per rispondere risparmiando il tempo della dettatura ad Assistant.
C'è una seconda novità, sempre su Android Auto beta in versione 7.6.1215, il tasto Risposta personalizzata mostrato di fianco al mittente. Anche in questo caso si tratta di una misura che consente di risparmiare tempo: in precedenza infatti era necessario attendere la fine della lettura del messaggio in arrivo, quando Assistant chiedeva se si voleva rispondere. Così facendo, con un tocco su un tasto sufficientemente grande da essere premuto con facilità così da non distrarre, si può passare subito alla dettatura.
Non sappiamo quando Google deciderà di distribuire le novità anche sul filone stabile di Android Auto, ma a spanne diremmo che non dovrebbe passare molto tempo. L'app stabile di Android Auto è stata aggiornata di recente alla versione 7.5, per cui è possibile che le risposte rapide arrivino con il passaggio alla versione 7.6.