Android Beta, in futuro si potrà di nuovo uscire senza hard reset

2 years ago 213

Android Beta, in futuro si potr di nuovo uscire senza hard reset

25 Marzo 2022 0

Con il rilascio della Beta 1.1 del prossimo Feature Drop per Pixel 6 e 6 Pro, Google ha anche colto l'occasione di confermare che in futuro tornerà a essere possibile abbandonare eventuali programmi Beta e tornare sul canale stabile senza perdere i propri dati (altrimenti detto: senza essere costretti a un reset alle impostazioni di fabbrica). La disponibilità di un "punto di rientro", che generalmente coincide con la distribuzione della build stabile di qualsiasi versione del sistema si stia testando, è diventata ormai con il tempo una caratteristica standard delle Beta di Android, ma proprio con l'arrivo dell'ultima iniziativa QPR3 le cose sono cambiate.

Pixel 6 e 6 Pro, bug fix importanti per la Beta del prossimo Feature Drop

Android 25 Mar

In generale, possiamo dire che la gestione dell'iniziativa non sia stata proprio il massimo: alcuni utenti si sono trovati automaticamente iscritti nella nuova beta perché stavano già testando Android 12L, e la QPR3 è arrivata prima della build stabile del Feature Drop di marzo (in cui, appunto, sarebbe stato rilasciato Android 12L) quindi non c'è stata una chance di uscita. Per essere precisi una piccola possibilità c'era, ma solo per chi era ancora fermo all'ultima Beta di Android 12L e non aveva ancora installato la QPR3 Beta 1, e tra l'altro richiedeva un po' di conoscenze avanzate (sintetizzando al massimo, si trattava di scaricare e installare manualmente la OTA Image via ADB).

Google ha confermato che in futuro si assicurerà che la build stabile sia distribuita ai tester prima dell'arrivo della prossima Beta. Il prossimo Feature Drop, che è attualmente in fase di test, sarà rilasciato a giugno, sicché per chi proprio non vuole/può accollarsi un hard reset (tra l'altro: è necessario perché si passa a una versione tecnicamente più vecchia del sistema operativo) c'è ancora un po' da aspettare. La buona notizia è che se non altro la Beta 1.1 rilasciata nelle scorse ore ha sistemato due bug piuttosto fastidiosi sui Pixel di ultima generazione - ovvero un consumo anomalo di batteria e una specie di fischio ad alto volume che viene riprodotto ogni tanto in chiamata.


Read Entire Article